50 miliardi per il Repower EU e più idrogeno verde dalle biomasse grazie alla luce

Andrea Begnini

18/05/2022

Un nuovo nanomateriale capace di aumentare la produzione di idrogeno verde da biomasse è stato individuato da un gruppo di ricerca internazionale, il cui studio è pubblicato sulla rivista Chem Catalysis. Il processo, chiamato fotoreforming, utilizza la luce per estrarre l'idrogeno da scarti verdi attraverso trasformatori chimici, in questo caso un nuovo fotocatalizzatore a base di biossido di titanio. 

Il team di ricerca è stato guidato da Paolo Fornasiero, dell'Università di Trieste e dell'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iccom-Cnr), da Alberto Naldoni e Michal Otyepka del Czech Advanced Technology and Research Institute di Olomouc, in collaborazione con Paolo Moras dell'Istituto di Struttura della Materia del Cnr (Ism-Cnr), che gestisce la linea di luce VUV-Photoemission presso Elettra Sincrotrone Trieste. “Lo studio - si legge in una nota dell'ateneo triestino - pone importanti fondamenta per sviluppare processi catalitici che usino la luce solare per la produzione di idrogeno verde e che siano in grado di sfruttare in maniera efficace risorse sostenibili, a basso costo e già integrate nel ciclo produttivo industriale come i derivati delle biomasse”.

“Lo sviluppo di questi processi integrati – prosegue la nota - favorirà una diminuzione del costo dell'idrogeno prodotto per fotocatalisi rendendolo più competitivo rispetto a quello prodotto con le altre tecnologie utilizzate. Un ulteriore importante contributo ad una più veloce transizione verso la sostenibilità energetica”. Lo studio è stato finanziato dai progetti Europei Decade e Sun2chem, dalla Czech Science Foundation e dal Ministero dell'Educazione, Gioventù e Sport della Repubblica Ceca. 

Un tema, quello del'idrogeno verde, di stringente attualità: risorse da aiuti di Stato, progetti comuni Ue che “saranno approvati entro l'estate” e “9,3 miliardi di euro di Next Generation EU che stanno andando direttamente in progetti per l'idrogeno” pulito, daranno l'avvio a investimenti industriali privati nel settore “ben oltre i 50 miliardi di euro”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un video pubblicato su Twitter in cui fa cenno alle novità per il settore idrogeno contenute nel Repower EU, il pacchetto di strategie, regolamenti e linee guida che sarà presentato oggi. “L'idrogeno verde è essenziale per terminare la dipendenza dell'Europa da un fornitore inaffidabile e pericoloso come la Russia”.

Tag:  idrogenoidrogeno rinnovabileIdrogeno verdeRepower EUUnione europeaUrsula von der Leyen

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share