A ForGreen l'Impact Award, il premio per le valutazioni d'impatto

di Andrea Begnini

09/11/2021


Stimolare le società benefit a valutare e rendere pubblico l'impatto positivo che stanno apportando alla società. Questo l'obiettivo di Impact Award, il premio lanciato dal Network Italiano delle Società Benefit (NISB) e dall'Osservatorio nazionale sulle valutazioni d'impatto, che premia le migliori valutazioni d'impatto di società benefit ed enti del terzo settore. Alla sua prima edizione, il premio è stato assegnato a ForGreen, la Sb di Verona che ha come obiettivo di diffondere l'utilizzo di energia rinnovabile e nuovi modelli di sostenibilità. In ForGreen, qualsiasi attività sul mercato persegue l'obiettivo di generare un beneficio per le comunità a cui si rivolge. Attraverso i progetti di Responsabilità sociale d'impresa, sviluppano fondi da destinare a progetti sociali, progetti di EcoDidattica realizzati per sensibilizzare le nuove generazioni e progetti di comunicazione che accompagnano le imprese a raccontare la propria scelta energetica sostenibile. Seconda classificata Boniviri, recentissima Società Benefit di Catania, un nuovo attore della filiera alimentare che mette in comunicazione chi produce prodotti di grande qualità in maniera etica e chi desidera acquistare prodotti alimentari eccellenti e vuole contribuire a un'economia più equa e sostenibile

Boniviri ha “realizzato una valutazione di impatto in grado di approfondire e chiarire gli aspetti sottesi ai differenti elementi del percorso della valutazione, offrendo anche una chiara visione d'insieme (impact map)”. Terzo posto un ex aequo tra Aboca e Apoteca Natura. Aboca, azienda toscana che lavora e realizza prodotti 100% naturali e biodegradabili, ricercando nella natura le risposte ai bisogni delle persone, nel rispetto dell'organismo e dell'ambiente. Apoteca Natura, la prima rete di Farmacie Benefit al mondo che ha scelto di mettere al centro la persona, ascoltarla, capirla e guidarla nel proprio percorso di salute consapevole consigliando soluzioni capaci di curare rispettando l'organismo e l'ambiente. Le due SB sono riuscite “a strutturare in modo preciso ed articolato la valutazione d'impatto nei suoi diversi elementi, permettendo di cogliere l'ampiezza delle azioni e dei risultati raggiunti dall'impresa”.

Una menzione speciale per la comunicazione a Freebly, la prima società benefit tra avvocati, per avere concepito e proposto un report di valutazione di impatto che interpreta in modo originale le potenzialità delle tecnologie digitali, tra navigabilità e personalizzazione dei percorsi di fruizione. Nella categoria Enti terzo settore, spicca Coop Solidarietà di Vigasio (Vr) “per aver proposto una buona valutazione di impatto, approfondendo e rendendo conto in modo particolare gli aspetti sociali delle azioni realizzate”.
 

Tag:  ForGreenNISBsostenibilitàValutazione d'impatto

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share