Accenture, un modello per misurare la sostenibilità

di Andrea Begnini

07/12/2019

L' economia circolare ha da tempo superato l'idea che non si possa fare business se non all'interno di un percorso cieco di produzione e consumo in cui le fasi di reperimento delle risorse e di affidamento del prodotto finito e consumato siano quantomeno indeterminate se non confidenti in un pianeta eternamente in grado di offrire e accettare ogni sorta di intervento umano.

Se ne sono accorte aziende di ogni dimensione e se ne sono accorte anche le società di consulenza di direzione strategica che hanno da tempo cominciato a integrare la circular economy all'interno delle proprie professionalità con l'obiettivo di guidare  e determinare strategie per promuovere la competitività aziendale separando il concetto di crescita dall'utilizzo nei processi produttivi di risorse scarse o ad alto contenuto di impoverimento del pianeta e al contempo aggiungendo valore ai propri clienti con modelli di business circolari.

Accenture Strategy, ultimamente, ha costruito il proprio sustainability value framework per aiutare le organizzazioni a trasformare le società da lineari a circolari senza rischi, sviluppare tecnologie digitali per monetizzare fonti poche sfruttate, capacità trascurate, cicli di vita sprecati e il valori di materiali inutilizzati. In questo senso, l'analisi dei costi e dei rischi in tempo reale consente di comprendere e identificare le inefficienze per concentrarsi sulle opportunità offerte dalle aspettative dei consumatori e degli investitori riguardo alla sostenibilità aziendale e ai cambiamenti climatici.

Soprattutto oggi che le aziende si trovano ad affrontare pressioni senza precedenti nei termini di una sempre maggiore richiesta di trasparenza all'interno della loro catena di fornitura e di smaltimento. 

Il sustainability value framework di Accenture è stato predisposto per identificare le capacità di tracciabilità e trasparenza e la comprensione di nuovi rischi e opportunità in un mercato altamente esigente in termini di informazioni, soprattutto per quanto riguarda le località di approvvigionamento delle materie prime, le relazioni con i fornitori e il coinvolgimento dei consumatori.

Senza dimenticare proprio la valorizzazione delle tecnologie digitali per gestire i rischi e ottenere la visibilità dei prodotti e delle prestazioni lungo la catena del valore: “Le organizzazioni hanno bisogno di nuove strategie per costruire in modo efficace la fiducia e la responsabilità digitali, amplificando la loro capacità di garantire una crescita sostenibile”. Il framework opera su programmi di valore sostenibile per definire priorità e obiettivi attraverso quadri di valutazione, l'utilizzo dei big data e le analisi dell'impatto, per identificare e dare priorità ai programmi di business sostenibile.

L'innovazione tecnologica supporta così una prospettiva organizzativa che rende gli obiettivi di sostenibilità saldamente radicati alla strategia di crescita delle azienda, in un'ottica di incremento della propria agilità competitiva e di adesione all'Agenda della sostenibilità come forma di responsabilità sociale dell'impresa.  

Tag:  Accenture Strategycircular economymodello economico sostenibilestrategie per promuovere la competitività aziendaleSustainabilitysustainability value framework

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share