Acqua e sviluppo economico

11/03/2021

L’acqua è una risorsa scarsa e sempre più strategica e non solo per l’ambiente. Il 17,5% del PIL italiano, un valore comparabile al prodotto interno lordo di un Paese come il Sud Africa, non potrebbe essere generato senza l’acqua.

Questo è uno dei dati che più colpiscono tra i tanti rilevati da The European House - Ambrosetti nel Libro Bianco 2021 “Valore Acqua per l’Italia”, che verrà presentato in anteprima alla stampa nella Giornata Mondiale dell'Acqua lunedì 22 marzo H. 10.30 - 11.30 in diretta Zoom.

Eppure questa risorsa, destinata ad assottigliarsi sempre più nei prossimi anni, è troppo spesso data per scontata e l’urgenza di occuparsi di come ridurre lo spreco d’acqua lungo tutta la filiera che la porta alle nostre case, in Italia è ancora molto poco sentita. 

Per accendere i riflettori su un elemento-chiave del Paese, protagonista della transizione ecologica che l’Italia è chiamata ad affrontare e per la quale è previsto nel Recovery Fund un investimento di circa 20 miliardi di euro, The European House - Ambrosetti  ha attivato già nel 2019 la Community Valore Acqua per l’Italia una piattaforma di confronto tra tutti gli operatori, fino alle istituzioni, che ha l’obiettivo di condividere una visione di sviluppo comune per la filiera estesa dell’acqua e concretizzare, alla pari di altre economie, il rilancio del Paese verso modelli di produzione e consumo sostenibili.
 

Tag:  acquaCommunity Valore AcquaGiornata mondiale dell'acquasostenibilitàThe European House - Ambrosetti

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share