Ad Assisi si va a scuola di Economia circolare

03/09/2019

In questi giorni ad Assisi si va a scuola di economia, per studiare e approfondire i temi della sostenibilità e della circolarità dei sistemi produttivi, in preparazione a “The Economy of Francesco”, l’evento che si terrà nel marzo 2020, sempre ad Assisi, durante il quale Papa Francesco incontrerà i giovani economisti di tutto il mondo.

Gli incontri proseguono fino all'8 settembre e si sviluppano intorno al tema Economia e Lavoro: Circolarità e Cooperazione  su cui gli ospiti invitati porteranno il proprio contributo di riflessione. L’iniziativa ha preso avvio ieri con una Lectio Magistralis di Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sul tema Business e Diritti Umani; nella giornata di oggi, invece, lo stesso Zamagni assieme all’economista Carlo Cottarelli, si sono confrontati su Economia circolare contro Economia lineare, moderati dal direttore del “Corriere dell’Umbria”, Davide Vecchi.

Questa sera nella Basilica Superiore di San Francesco, interviene il Premio Nobel per la Pace 2006, Muhammad Yunus, con una Lectio Magistralis dal titolo Economia circolare e micro credito. Per l’occasione partecipano il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il Direttore Generale della Luiss Guido Carli, Giovanni Lo Storto, e il Rettore della Università Federico II di Napoli e Presidente CRUI, Gaetano Manfredi.

"Percorsi Assisi" prosegue il 4 settembre con un Seminario Tecnico su Economia Circolare ed Economia Lineare a cura di Alberto Bellini, docente di Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, e Angelo Paletta, docente di Controllo delle performance e gestione dei costi dell’Università Alma Mater.
Giovedì 5, si parlerà invece di Impresa sociale a forte contenuto tecnologico con Mario Calderini, docente di Ingegneria economico-gestionale e Direttore di TIRESIA, Centro di Ricerca Internazionale su Social & Impact Innovation del Politecnico di Milano.

“Percorsi Assisi” è la prima scuola di formazione di economia interuniversitaria: una settimana full-time di incontri, lezioni e lavori di gruppo per studenti e neolaureati con lo scopo di portare l’apprendimento e la discussione dei temi economici su traiettorie inconsuete alla luce delle parole e degli insegnamenti di San Francesco.  
Il progetto formativo è nato da un’idea del Sacro Convento di Assisi in collaborazione con la Luiss Guido Carli, l’Istituto Teologico di Assisi, l’Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli. 

E' possibile presentare la propria candidatura per partecipare a The Economy of Francesco. I giovani, un patto, il futuro fino al 30 settembre prossimo tramite il sito  www.francescoeconomy.org - L'evento internazionale, in programma dal 26 al 28 marzo 2020, si rivolge a giovani economisti, imprenditori e change makers di tutto il mondo fino ai 35 anni di età.   
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share