Al Made in Italy aggiungiamo il Green. Il progetto Enea per valorizzare la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti italiani 

10/01/2020

“Made Green in Italy” (MGI). Produrre migliorando le proprie prestazioni ambientali, secondo precise regole per ogni categoria di prodotto, e promuovere questa riduzione dell’impronta ambientale grazie a un marchio riconoscibile. Un impegno da parte delle imprese italiane per una crescita sostenibile ed eco-compatibile, un patto tra produttori e consumatori e la possibilità concreta di una scelta consapevole da parte di chi acquista ricercando qualità e sostenibilità. 

Sono questi gli obiettivi del progetto LIFE MAGIS (MAde Green in Italy Scheme), coordinato da ENEA e co-finanziato dal Programma Ue LIFE, in linea con le iniziative europee per la promozione della green economy. La sperimentazione partirà da alcuni prodotti italiani dei settori agroalimentare, cosmetico, dei serramenti e del pellame, coinvolgendo oltre 21 aziende, e comprenderà anche attività di comunicazione dell’iniziativa per far conoscere il marchio e valutare la percezione dei consumatori finali. 

Il progetto, di cui è responsabile scientifico la ricercatrice Enea Sara Cortesi, ha come partner Apo Conerpo, Cosmetica Italia, Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, Legnolegno, Lineapelle e Unione Italiana Food, in rappresentanza dei settori coinvolti, e le istituzioni scientifiche Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto per la Bioeconomia del CNR e Università Tecnica di Aquisgrana (RWTH), una delle più grandi università tedesche. 

 
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