Al via il Festival del Nuovo Rinascimento a Milano

17/10/2019

Al via la quinta edizione del Festival del Nuovo Rinascimento che per la seconda volta si svolge a Milano dal 18 al 20 ottobre, con un programma fitto di appuntamenti, a partire dalla consegna del titolo di Città del Nuovo Rinascimento, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno, e dell’assessore alla cultura del Municipio 6, Sergio Meazzi. 

Il Festival del Nuovo Rinascimento nasce da un’idea di Davide Foschi e Rosella Maspero, con l’Associazione culturale milanese Verso un Nuovo Rinascimento, e rappresenta il momento di sintesi di collaborazioni con altre associazioni, fondazioni, professionisti ed aziende che insieme costituiscono il Network del Nuovo Rinascimento. L’obiettivo è proporre una nuova forma di Umanesimo che nella sinergia tra arte, scienza, cultura, ambiente, educazione ed economia, trova la chiave per far ripartire l’Italia e l’Europa. In primo luogo, prendendo le mosse dal genio multiforme, poliedrico e universale  di Leonardo da Vinci, che dell'Umanesimo è il più grande protagonista. La manifestazione, infatti, fa parte del Palinsesto di Milano Leonardo 500. 

Il primo riconoscimento “New Renaissance Award” dell’anno 2019 verrà attribuito al musicista e cantautore Giovanni Nuti, che nella serata inaugurale di venerdì 18 ottobre, dedicherà al pubblico varie canzoni tratte dalle poesie di Alda Merini.
Il secondo “New Renaissance Award” andrà invece al noto scrittore e conduttore  Andrea G. Pinketts, scomparso nel 2018, con un omaggio musicale a cura di Marco Guzzetti e Davide Foschi nel pomeriggio di sabato 19. In programma anche vari talk con al centro la figura di Leonardo, che sarà raccontata e interpretata da ospiti quali il direttore del Museo della Certosa di Pavia Giacomo Maria Prati, il docente di estetica dell’Università degli Studi di Milano Giancarlo Lacchin, lo chef stellato metateista Tano Simonato, il giornalista Paolo Marcesini, direttore di Italia circolare, la presidente del Nuovo Rinascimento Rosella Maspero, il filosofo Roberto Cecchetti e il giornalista Paolo Mosca.
 
Sempre sabato, il pianista Fabrizio Grecchi, direttore musicale del Festival, si esibirà in un omaggio al 50° anniversario di Abbey Road dei Beatles. 
Nelle mattinate di sabato 18 e domenica 19, il Festival si arricchisce di convivi letterari condotti da Stefania Romito, curatrice letteraria del Nuovo Rinascimento, con la partecipazione di Pierfranco Bruni, autore di libri di successo e direttore Mibac.

Domenica 20 ottobre nel pomeriggio si avrà la conclusione del tour per il decennale de La Pietà di Foschi – Experience, la nota opera non fotografabile che presenta continui ed inspiegabili cambiamenti improvvisi anche davanti agli spettatori; La Pietà sarà esposta con visita guidata gratuita su prenotazione.

Ad incorniciare il Galà del Festival, presso il Museo Mumi Spazio Ex Fornace e visitabile dal 16 al 24 ottobre, sarà la mostra d’arte contemporanea “L’Eredità di Leonardo”, che vede la partecipazione di più di 40 "Artisti del Nuovo Rinascimento" nazionali ed internazionali. La mostra, con la direzione artistica di Davide Foschi, è curata da Alisia Viola, Luca Siniscalco ed Angela Patrono

Per maggiori informazioni consultare il sito
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share