Alberi monumentali: oltre 4mila i giganti verdi vincolati d'Italia

Redazione

05/08/2022

Rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare, con esemplari che si contraddistinguono per particolari caratteristiche; come l'elevato valore biologico ed ecologico per età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o habitat per alcune specie animali, l'importanza storica, culturale o religiosa rivestita sul territorio e la capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.

Tra le nuove iscrizioni spiccano per numerosità i cedri, le querce, i platani e i faggi, mentre fanno la loro prima comparsa nell'Elenco alcune specie come l'acero palmato rosso, la camelia e l'anagiride. Per maestosità si contraddistinguono il cedro del libano nel Parco di Villa Mirabello a Varese, con un fusto di oltre 11 metri di circonferenza e un'ampia chioma che si estende in modo simmetrico e regolare con un diametro di 36 metri, la farnia di Barano d'Ischia in provincia di Napoli, con una circonferenza di 8,6 metri e un'età stimata di circa 350 anni, e il castagno di Sorbo San Basile in provincia di Catanzaro, con un tronco di 8,4 metri di circonferenza e risalente al 1700.

L'Elenco è frutto di un'intensa attività di catalogazione realizzata in modo coordinato e sinergico da ministero, Regioni e Province autonome e Comuni. Questo aggiornamento, approvato dal Mipaaf con decreto dirigenziale del 26 luglio, tiene conto di cancellazioni e delle nuove iscrizioni proposte dalle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto e dalla Provincia autonoma di Trento. 

La Sardegna detiene il più alto numero di alberi monumentali in Italia, il 10% del totale censito nello Stivale. Nel dettaglio, su 4.006 alberi di pregio indicati nelle varie regioni, l’isola può vantarne 405. Sono invece 78 gli alberi monumentali censiti in Toscana dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. L'esemplare più alto, con i suoi 54 metri ed una circonferenza del fusto di 840 centimetri è una sequoia sempreverde che si trova in località Castello di Sammezzano nel Comune di Reggello mentre l'esemplare che si trova più in alto sul livello del mare, a 1.280 metri, è un abete bianco nel Comune dell'Abetone. In Puglia, invece, sono 176 le nuove iscrizioni di alberi monumentali, esemplari che raggiungono anche i 40 metri di altezza e quasi 900 metri di circonferenza, di cui solo 12 sono in centri urbani, 5 a Bari e 7 a Foggia. 

Tag:  alberialberi monumentaliMinistero dell’AmbienteMinistero delle politiche agricole e forestalirecupero alberi sradicati

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share