Alla Genova Smart Week si racconta il valore dell'Economia Circolare

28/11/2024


Nel contesto della Genova Smart Week, venerdì 29 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a Genova, avrà luogo l'incontro "Il valore dell'Economia Circolare", moderato e condotto dal Direttore di Italia Circolare Paolo Marcesini. Si illustreranno concetti come economia circolare, efficienza e generazione energetica urbana, eco-design, riciclo e riuso, long use e right to repair, la figura del sustainability manager, ESG.

La sostenibilità e la riduzione dell’impatto delle attività umane sull’ambiente a parità di risultato funzionale (la circolarità è un rapporto, non un assoluto) passano per un diverso rapporto con le cose e i prodotti. L’Economia Circolare si basa sull’estrazione del massimo valore d’uso nel tempo, arrivando idealmente a una persistenza del valore all’infinito (salvo principi della termodinamica). Il riciclo e il riuso sono solo due metodi per estendere il valore, ma per rimanere nei prodotti c’è l’allungamento della vita utile, che implica una progettazione che consenta la riparazione e un quadro giuridico che garantisca agli utilizzatori il diritto alla riparazione. Se qualcosa non è più rigenerabile, può essere valorizzato in altro modo, per esempio estraendo la sua energia intrinseca. Non sono concetti nuovi, essendo codificati nella teoria e nella prassi da decenni o da secoli. Competenze come gli specialisti della sostenibilità e strumenti finanziari-normativi come l’ESG sono fondamentali per rendere la teoria e la pratica calabili nella realtà economica contemporanea ossessionata dal ritorno a breve termine.

La mattinata si articolerà attraverso numerosi interventi di esperti del settore. Dopo gli interventi introduttivi di Davide Falteri, Vice Presidente di Federlogistica, avrà luogo "C-City: In viaggio per costruire un futuro circolare. Eco-design, Reuse e Long Use verso il 2050", con Claudia Pinna, Team Coordinamento Processi di Sostenibilità e Transizione Ecologica per Genova 2030 e Genova 2050 – Gestione Centro Studi e Statistica del Comune di Genova. A seguire: "L’economia circolare nella filiera del tessile – Progetto “C-City Genova città circolare: tessile sostenibile”, con Katia Honovich, Project Manager del Job Centre; "La nuova direttiva europea sull’Ecodesign", intervento a cura di TBD, Italian Beauty Meets Innovation, con Mattia Arnaù, Founder di Grifondoro Startup; "Economia circolare e CSRD: Una sinergia per il futuro", con Marco Mogni, Direttore Area Finanza e Controllo di AMIU; "Il Progetto del Catasto Solare della città di Genova per la stima ad altissima definizione della producibilità solare fotovoltaica in ambito urbano", con Michele Prandi, Direzione di Area Ambiente e Mobilità del Comune di Genova e Marco Fossa, Professore Dipartimento DIME, Università degli Studi di Genova; "Il tetto fotovoltaico, asset strategico per l’impresa", con Marco Garbero, Consigliere di ANIE Rinnovabili; "Il mare comincia qui", intervento a cura degli studenti dell’International School of Genoa, con Docente referente per la scuola Marcella Martini, Coordinatrice alla sostenibilità di International School of Genoa, "Tarros Group: lo sviluppo di un dipartimento di sostenibilità all’interno dello shipping", con Serena Carassale, Corporate ESG & Sustainability Specialist di Tarros Group; "Il viaggio invisibile: storie di rifiuti e trasformazioni", con Tiziana Merlino, Direttore Area Transizione Digitale Ecologica di AMIU; "Un esempio virtuoso d’economia circolare, la raccolta e il riciclo dei Cartoni per Bevande", con Alberto Celotto, Responsabile progetto poliaccoppiati di Comieco; "L’esperienza di BeEST per l’economia circolare: un contributo alla valorizzazione di scarti e all’innovazione in agricoltura", con Roberta Campardelli, Co-founder di BeEST; "L’economia circolare: il nuovo target per l’ingegneria del XXI secolo", con Angelo Esposito, Ingegnere, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova.
 

Tag:  economia circolareGenovaGenova Smart WeekItalia CircolarePaolo Marcesinisostenibilità

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share