Anche il Calcio è sceso in campo per l’economia circolare.

28/05/2023


La Lega di Serie A, grazie alla consulenza dell’azienda Ecoevents, partner di Legambiente, e il supporto di Sport e Salute, ha messo in campo una serie di iniziative per promuovere il tema dell’economia circolare in occasione della finalissima di Coppa Italia Frecciarossa allo stadio Olimpico di Roma attraverso la circolarità delle risorse e degli allestimenti utilizzati, con l'obiettivo di contribuire a uno sviluppo sostenibile.

“Intraprendere questo percorso con partner prestigiosi come Lega Calcio serie A e Sport e Salute in un evento così importante come la Finale di Coppa Italia è per noi motivo di grande orgoglio” ha sottolineato Roberto Carnevali, Co-founder di Ecoevents: “Il mondo del calcio può dare un grande contributo, il calcio è un megafono sociale e l’obiettivo è disseminare cultura tra tifosi e società. L’economia circolare è uno degli undici pilastri della strategia UEFA e attraverso il calcio è possibile disseminare questa cultura e sensibilità tra tutti gli sportivi e i tifosi. L’obiettivo è di ottimizzare il consumo ed il ciclo di vita dei prodotti con grande attenzione a quelli alimentari. Si vuole riuscire a far proprio l’approccio delle 4R ovvero ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, e di farlo in tutte le operazioni entro il 2030 contribuendo cosi alla riduzione dell’impatto ambientale del calcio sull’ambiente”.

Ecoevents, già impegnata in precedenza per eventi importanti come la Finale Coppa Italia di Volley, il Calciomercato e Umbria Jazz, si è occupata dell’elaborazione sui rifiuti generati dalla Finale di Coppa Italia dello scorso anno per poi attivare una serie di questionari riservati ai singoli fornitori coinvolti. Così si è garantito lo sviluppo delle molteplici iniziative messe in campo: i volontari di Legambiente presenti per sensibilizzare gli spettatori, l’incremento del personale dedicato alla raccolta rifiuti, installazione di eco-compattatori per stoccare e misurare in modo efficiente i rifiuti differenziati per tipologia di materiale. Per garantire un corretto riciclo, sono stati presi accordi con consorzi nazionali specializzati nel riciclo e nella gestione dei rifiuti per poi elaborare un report finale che riassumerà le attività intraprese e gli obiettivi raggiunti: una vera e propria valutazione dettagliata dei progressi compiuti verso una gestione più sostenibile.

Una novità importante riguarda le aree Hospitality dello stadio che sono state Certificate da Ecoevents Legambiente, il protocollo sottoscritto dalla più importante associazione ambientalista italiana per garantire il raggiungimento di elevati standard sostenibili e di basso impatto di un evento. All’interno delle aree individuate sono stati utilizzati esclusivamente materiali riutilizzabili e il cibo impiegato è stato prevalentemente a chilometro zero e di stagione. Inoltre è stata calcolata la Carbon Footprint relativa alle singole pietanze del menù e le  eccedenze alimentari generate durante l’evento sono state donate ad ACLI di Roma.

Durante la Finale, sono state diffuse alcune buone pratiche per coinvolgere il pubblico allo stadio e creare consapevolezza sull’importanza di uno sviluppo realmente sostenibile. L’invito è di sostenere queste azioni, partecipando attivamente alla corretta gestione dei rifiuti e dell’economia circolare.

Questa iniziativa, anche se è solo l’inizio di un percorso verso la transizione ecologica, rappresenta un passo significativo verso la rivoluzione circolare. Anche nello sport.
 

Tag:  calcioCoppa Italia FrecciarossaEcoeventseconomia circolareLega Serie ALegambientesportSport e Salute

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share