Assegnati i nuovi finanziamenti LIFE per l'ambiente e la circolarità in Europa

di Andrea Begnini

12/03/2021

Foto tratta dalla pagina Facebook di EU Environment

La Commissione europea ha recentemente promosso un investimento da 121 milioni di euro in nuovi progetti integrati nell'ambito del programma LIFE per l'ambiente e l'azione per il clima. Aumentato del 20% rispetto allo scorso anno, l'investimento punta a promuovere la ripresa in Paesi come Belgio, Germania, Irlanda, Francia, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi verdi. Ha dichiarato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans: “Per realizzare il Green Deal europeo, dobbiamo iniziare a mobilitare risorse senza precedenti dal nostro bilancio a lungo termine e dal nostro fondo per la ripresa e renderle disponibili per la transizione verde dell'Europa. Questi progetti integrati LIFE supportano azioni concrete per proteggere l'ambiente, difendere la natura e sostenere la biodiversità. Con questo investimento aiutiamo i paesi e le regioni ad affrontare le crisi climatiche e a costruire un futuro giusto e sostenibile”.

I nuovi finanziamenti LIFE sosterranno 12 progetti su larga scala in 11 Stati membri per conformarsi alla legislazione UE in sei settori: natura, acqua, aria, rifiuti, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai cambiamenti climatici. Il tutto, in armonia con il piano d'azione per l'economia circolare per un'Europa più pulita e più competitiva che, a sua volta, rientra nel Green Deal europeo. Uno dei dodici progetti finanziati dal nuovo finanziamento LIFE è stato assegnato all'Italia e punta a Valorizzare la rete Natura 2000 in Umbria per favorire il ripristino degli ecosistemi naturali, in linea con la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030, migliorando la gestione e i collegamenti fra aree protette a livello europeo. Sul territorio dell’Umbria sono presenti in tutto 102 siti aderenti all’iniziativa Ue Natura 2000 – la rete ecologica europea di aree di conservazione della natura – con una superficie complessiva di circa 140mila ettari. Alcune delle attività contemplate nel piano includeranno l’armonizzazione della legislazione regionale in materia di protezione della natura e il miglioramento dello stato di conservazione di vari habitat e specie. Saranno promossi anche il turismo sostenibile e l’occupazione verde.

Il piano d'azione per l'economia circolare presenta misure per: rendere i prodotti sostenibili secondo le norme UE, dare potere ai consumatori, creare focus sui settori che utilizzano più risorse e dove il potenziale di circolarità è alto (elettronica e ICT, batterie e veicoli, packaging, plastica, tessuti, costruzioni, cibo e acqua), diminuire i rifiuti e guidare l'impegno verso la circolarità di persone, città e nazioni. Il programma LIFE, invece, è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e le azioni per il clima. È attivo dal 1992 e ha cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l'UE e nei paesi terzi. Attualmente, sono in corso circa 1.100 progetti. Il budget per il 2014-2020 è stato di 3,4 miliardi di euro, mentre per il 2021-2027 prevede un importo pari a 5,4 miliardi di euro, con un aumento di quasi il 60%.
 

Tag:  Cambiamento ClimaticoCommissione europeaeconomia circolareGreen New DealLIFENatura 2000salvaguardia dell'ambienteSostenibilità ambientale

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share