Atlante del lavoro: crescono i green jobs

25/11/2019

Il lavoro in Italia diventa sempre più green. E la buona notizia è che circa la metà di questi nuovi contratti, circa 473.600, è a tempo indeterminato. 

Questa la fotografia dell’Atlante del lavoro, curato dall’Inapp, dal quale emerge che il 21% totale delle professioni è legato alla nuova economia verde. Lo 0,8% è rappresentato da veri e propri professionisti verdi (definiti full green): ingegneri energetici, pianificatori, paesaggisti, specialisti del recupero e della conservazione del territorio, tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Sicilia (con l’1,3% degli occupati), Calabria e Liguria (con l’1,2%), e Sardegna (con l’1%) sono le regioni in cui sono più presenti. 

L’8% è costituito dalle cosiddette professioni ibride (chiamati hybrid green jobs), e si tratta di professionalità pre-esistenti ed aggiornate come gli ingegneri dei materiali, tecnici del marketing, tecnici delle costruzioni civili. Sono soprattutto in Molise (9,7% degli occupati), Lombardia (9,6%), Abruzzo (9,4%), Piemonte (8,7%) e Campania (8,6%). Ci sono poi quelle professioni (definite go green) che sono aggiornabili alla luce delle nuove esigenze della green economy, una transizione non ancora completata.   
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share