Il 18 settembre, dalle ore 16.00, la spiaggia di Sturla diventerà il nuovo palcoscenico dell’impegno condiviso. L’evento prevede un momento iniziale di formazione, seguito dalle attività di raccolta dei rifiuti. Tutti i materiali necessari – guanti, sacchetti e strumenti per la pulizia – saranno messi a disposizione dei partecipanti, che potranno aderire liberamente e senza costi. A sostegno dell’iniziativa, Basko diffonderà anche il decalogo “10 cose da fare insieme per amare, proteggere e rispettare le spiagge”, realizzato con Italia Circolare : una guida pratica che mostra come piccoli gesti quotidiani possano tradursi in un grande impatto positivo sull’ecosistema marino.
La giornata sarà coordinata scientificamente da
Posidonia Green Project e vedrà la partecipazione attiva del
Consorzio Genova Ocean Agorà, che riunisce oltre 30 realtà sportive, culturali e ambientali. Al loro fianco ci saranno il Municipio IX Levante e il Comune di Genova, in un’alleanza che ribadisce l’importanza della collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini. Come sottolinea Giovanni D’Alessandro, Direttore BU Retail del Gruppo Sogegross: “Abbiamo la fortuna di vivere circondati da un patrimonio naturale unico al mondo, che troppo spesso diamo per scontato. Con Basko ama le spiagge vogliamo coinvolgere la cittadinanza attraverso attività concrete che abbiano anche una forte valenza educativa. Viviamo in un equilibrio delicato tra terra e mare, e proprio su questo confine dobbiamo imparare a essere attori consapevoli”.
La nuova edizione promette quindi di essere non solo un’occasione di cura per l’ambiente, ma anche un momento di crescita collettiva, capace di ispirare cittadini di tutte le età a diventare custodi attivi delle proprie spiagge.