Benvenuti all'Innovabiity School

06/01/2021


L’ASviS, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia (attraverso Uniser), Fondazione Enel, Fondazione Lars Magnus Ericsson e la Rus, promuove la prima edizione della Innovability School: un percorso di formazione e affiancamento delle start-up che riconoscono nello sviluppo sostenibile un modello di business capace di ottenere risultati positivi, soprattutto in termini di creazione del valore da parte delle imprese.

L’adozione dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre 2015 ha stimolato in questi anni governi nazionali, enti territoriali, organizzazioni, associazioni imprenditoriali e della società civile e cittadini di tutto il mondo a promuovere iniziative in grado di costruire società più attente all’ambiente, inclusive e prospere. L’Agenda 2030 spinge, inoltre, i governi, le organizzazioni internazionali, il settore privato, attori della società civile e individui a contribuire a cambiare modelli di consumo e produzione non sostenibili, anche attraverso la mobilitazione di un’assistenza finanziaria e tecnica per rafforzare le capacità innovative, tecnologiche e scientifiche delle imprese verso modelli di produzione più sostenibili.

Riconoscendo nelle start-up un ruolo particolarmente rilevante nell’affrontare in maniera responsabile le sfide della sostenibilità, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia attraverso Uniser, la Fondazione Enel, Fondazione Lars Magnus Ericsson e la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus), promuove la prima edizione della Innovability School – Scuola per l’innovazione e la sostenibilità.

Scopo della Scuola è quello di istituire un percorso di formazione e affiancamento delle start-up che riconoscono nello sviluppo sostenibile un modello di business capace di ottenere risultati positivi, soprattutto in termini di creazione del valore da parte delle imprese.
La Scuola si rivolge soprattutto alle start-up che hanno come oggetto sociale prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializ­zazione di prodotti innovativi ad alto valore tecnologico.
La Scuola affronterà i temi dello sviluppo sostenibile in un'ottica applicativa, attraverso l’illustrazione di casi reali e buone pratiche, approfondendo in particolare le tematiche dell’economia circolare e dell’innovazione digitale. I diversi argomenti saranno trattati con un approccio sistemico capace di evidenziare le molteplici connessioni esistenti tra i diversi aspetti e i potenziali trade off, così da affrontare le sfide imprenditoriali a livello sia strategico sia operativo.

#ASviS_News_Alleanza #goal9
 

Tag:  Agenda 2030 Sviluppo sostenibileASviSInnovability Schoolsviluppo sostenibile

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share