Biodiversa Festival. L'Italia dei Parchi si racconta a Gravina in Puglia

21/06/2024


Biodiversa - L'Italia dei parchi si racconta è la rassegna nazionale dedicata alle aree naturali protette e alla promozione del turismo sostenibile, che si sta svolgendo a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, dal 21 al 23 giugno.

L'evento è promosso dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia in occasione del ventennale della sua istituzione (avvenuta il 10 marzo 2004) ed è organizzato in collaborazione con Federparchi, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, Regione Puglia, Regione Lazio e Comune di Gravina.
Fra incontri, degustazioni, laboratori, itinerari, concerti e mostre, il Quartiere Fieristico di Gravina in Puglia diventa per tre giorni una vetrina per scoprire la meraviglia delle aree protette.

A seguire la nota di presentazione di Francesco Tarantini, Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

"Un’esperienza immersiva alla scoperta delle aree protette italiane, dove esplorare le peculiarità di una molteplicità di paesaggi, conoscerne la storia, assaporare i sapori genuini e scoprire le attività che si possono svolgere all'interno dei Parchi. Nata in occasione del ventennale del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Biodiversa mira a diventare un appuntamento fisso per tutte le aree protette, un luogo di incontro e confronto per condividere esperienze, strategie e buone pratiche per la tutela dell'ambiente.
Esplora, conosci, degusta! Tre parole chiave caratterizzano la prima edizione della rassegna, dove incontri, eventi culturali, enogastronomici, didattici ed escursionistici accompagneranno alla scoperta dei Parchi italiani: un'occasione per celebrarne la bellezza, ma anche per valorizzare le risorse e le attività economiche presenti nei loro territori. Nell’area espositiva saranno presenti con i loro stand le aree protette, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Puglia, i comuni del Parco dell’Alta Murgia, la Regione Lazio, l’ISPRA, il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e Federparchi, per approfondire con i loro esperti i temi legati alla natura e allo sviluppo sostenibile. In un padiglione dedicato ai prodotti tipici, invece, si potranno degustare le specialità dei Parchi e partecipare a show cooking con chef rinomati. Invito tutti a partecipare per riscoprire il valore della natura, riflettere sul nostro ruolo di custodi del pianeta e sull'importanza di tutelarlo per le generazioni future."

Il programma completo della rassegna è disponibile al seguente link.
 

Tag:  aree protetteBiodiversaGravina in PugliaParco Nazionale dell'Alta MurgiaPugliaturismo sostenibile

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share