BlackRock raddoppia l'offerta di ETF conformi ai criteri di sostenibilità

06/02/2020

Dopo la lettera annuale di Larry Fink agli azionisti in cui ha annunciato la svolta green della più grande società di investimento al mondo, BlackRock ha deciso di raddoppiare l’offerta di ETF (Exchange-Traded Fund) conformi ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance), se necessario anche creando versioni sostenibili dei prodotti indicizzati di punta.

Una gamma dell’offerta di BlackRock infatti consentirà agli investitori di inserire nel proprio portafoglio strumenti a replica passiva, gli ETF appunto, scegliendo le società con i punteggi ESG migliori e con il numero più elevato di filtri, fra cui, per esempio, l’esclusione del ricorso ai combustibili fossili. 

Per questo è necessaria un’operazione di trasparenza relativa ad informazioni non sempre così facilmente disponibili per l’investitore. Anche perché con una maggiore presa di coscienza generale verso le sfide del futuro, tutte le categorie di investitori stanno ormai cercando di inserire soluzioni ESG nei loro portafogli o risparmi. I clienti del segmento Retail e Private Banking, e in particolare i Millenials, sono molto sensibili a questo tema. 
 
Una maggiore uniformità e trasparenza della metodologia di definizione dei benchmark di sostenibilità e una sempre maggiore chiarezza dell’offerta dei singoli prodotti finanziari potranno soddisfare l’attenzione crescente degli investitori verso questi principi di sostenibilità.
 

Tag:  BlackRockinvestimenti greenSostenibilità ambientale

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share