BlackRock sceglie la sostenibilità ambientale. La lettera di Larry Fink a clienti e Ceo

15/01/2020

BlackRock, la più grande società di investimento al mondo che gestisce un patrimonio di oltre 6.900 miliardi di dollari,“sta rendendo la sostenibilità il suo standard per gli investimenti”.

Lo dice Larry Fink, il fondatore e presidente del colosso finanziario statunitense, nella lettera annuale che indirizza ai propri clienti e ai Ceo delle società in cui investe, indicando tutte le concrete buone ragioni che orientano questa scelta. Per esempio, chiedendosi “che cosa succederà ai mutui per la casa a 30 anni, se chi presta il denaro non è in grado di stimare l’impatto del rischio climatico a lungo termine?”.

"Man mano che un numero maggiore di investitori riconoscerà che il rischio climatico è un rischio di investimento – scrive Flink -, assisteremo a una profonda rivalutazione del rischio e dei valori degli asset”.
“Siamo alle porte di una significativa riallocazione del capitale – prosegue Flink -. In quanto fiduciario, la responsabilità è di aiutare i clienti a navigare in questa transizione. E con l'aumentare dell'impatto della sostenibilità sui rendimenti degli investimenti, riteniamo che gli investimenti sostenibili costituiscano la base più solida per i portafogli dei clienti in futuro".

La accelerazione di BlackRock verso la sostenibilità ambientale prende corpo in una vera e propria opzione di fondo, che suona come un avvertimento: "saremo sempre più inclini a votare contro il management quando le aziende non avranno compiuto progressi sufficienti”. Soltanto nello scorso anno scorso “BlackRock ha votato contro o ha ritirato la fiducia a 4800 top manager di 2700 società diverse”.

“La sostenibilità sta diventando sempre più fondamentale per gli investimenti - conclude Fink nella sua lettera -. Il nostro obiettivo è quello di essere il leader globale negli investimenti sostenibili. Stiamo inoltre fissando l'obiettivo di aumentare il nostro assets under management sostenibile di oltre 10 volte questo decennio, da 90 miliardi di dollari di oggi a oltre 1 trilione di dollari. Il nostro ruolo di fiduciario è il fondamento della cultura di BlackRock e questo si riflette negli impegni che stiamo assumendo oggi".

Il fondo di investimento americano è azionista di peso nelle principali banche europee e a Piazza Affari è presente nel capitale di Intesa-SanPaolo, UniCredit, Banca Generali, Fineco, Enel, Eni e Telecom.
 

Tag:  BlackRockeconomia circolareinvestimenti greenLarry Finkmodello economico sostenibileSostenibilità ambientale

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share