Cisco e Intesa Sanpaolo insieme progettano obiettivi di sostenibilità, innovazione e circolarità

25/09/2020

L’accordo fra il colosso della tecnologia Cisco, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center ha come obiettivo lo sviluppo di progetti dedicati alla sostenibilità, alla digitalizzazione, all’innovazione e alla gestione delle risorse umane, rafforzando la collaborazione fra le tre realtà che va avanti dal 2016.

Cisco si occuperà di mettere a disposizione competenze e tecnologia, mentre Intesa Sanpaolo permetterà l’accesso al plafond circular 2018-2021, un fondo che mette a disposizione delle imprese 5 miliardi di euro per la transizione verso modelli di business circolari, che favoriscono ricircolo, riciclo e riutilizzo delle materie prime, minimizzando gli sprechi. Il ruolo di Intesa Sanpaolo Innovation Center sarà quello di offrire la consulenza, che verrà erogata attraverso il Circolar Economy Lab di Milano, realizzato insieme a Cariplo Factory.

La collaborazione, ufficializzata tramite la firma di un Memorandum of Understanding, si concentrerà su tre aree: open innovation, cybersecurity e neuroscienze. Per l’open innovation, l’accordo prevede una serie di collaborazioni, la più importante delle quali è rappresentata dall’adesione di Cisco, al fianco di Fca e Iren, allo Smart Mobility Corporate Club, iniziativa avviata lo scorso agosto da Intesa Sanpaolo Innovation Center che mira a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione nell’ambito della smart mobility, facendo leva anche sul programma di accelerazione di startup internazionali condotto da Techstars. I membri del Club beneficiano di servizi personalizzati, contatti privilegiati per l’avvio di sperimentazioni tecnologiche con le startup del programma Techstars, consulenza tecnologica e attività di scouting di startup italiane ed estere tramite il network Intesa Sanpaolo Innovation Center.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share