#colorthefuture: agisci e misura la tua sostenibilità con AWorld

di Andrea Begnini

14/12/2020


Una app italiana è stata scelta dalle Nazioni Unite per raggiungere gli obiettivi della campagna ActNow, ovvero quell’iniziativa che punta a stimolare le singole persone ad adottare comportamenti virtuosi per contrastare i cambiamenti climatici. Lanciata ufficialmente alla fine dello scorso settembre, AWorld macina buone operazioni ben oltre il milione. Tecnicamente si parla di gamification della sostenibilità, in pratica è una piattaforma che si interfaccia tra gli utenti e le aziende per favorire la cultura dell'impegno premiando i comportamenti sostenibili con un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto si sta contribuendo a salvare il pianeta. Ogni azienda può integrare l'app nei propri sistemi tecnologici coinvolgendo sia i propri dipendenti che i  clienti. Le aziende che partecipano possono, oltre a disporre delle funzioni della app, attingere ai contenuti sulla sostenibilità resi disponibili e partecipare in qualità di promotori alla campagna ActNow dell’Onu.

AWorld, in sostanza, valorizza i piccoli gesti quotidiani che possono contribuire a generare un beneficio per l'ambiente, aiutando agli utenti a monitorare i miglioramenti delle proprie abitudini e a visualizzare i risparmi generati secondo una misurazione ben riconoscibile e quantificabile in litri di acqua risparmiati, chilogrammi di CO2 e rifiuti evitati. La comunicazione sui cambiamenti climatici è, in pratica, invertita: non più 'oggi hai contribuito all’effetto serra con tot chili di CO2' ma 'se fai una doccia che non duri più di 5 minuti contribuisci a risparmiare tot litri di acqua'.

AWorld, nel giorno del quinto anniversario del Paris Climate Change Agreement ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione per stimolare gli individui a un impegno concreto per definire stili di vita più virtuosi e sostenibili. Annunciata durante il Climate Ambition Summit 2020 organizzato con la collaborazione del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, del primo ministro britannico Boris Johnson, del presidente francese Emmanuel Macron, del presidente cileno Sebastián Piñera e del primo ministro italiano Giuseppe Conte, la campagna è stata pensata per raggiungere un pubblico il più ampio possibile attraverso gli account ufficiali delle Nazioni Unite e di ActNow su Instagram sotto l'hashtag #colorthefuture e di un filtro che consente, a chi lo usa, di colorare foto, sfondi o altro.

Ps: I cosiddetti Accordi di Parigi riguardano l'impegno che le nazioni hanno assunto per contrastare il cambiamento climatico con politiche e azioni indirizzate verso un basso tenore di carbonio e con l'obiettivo di mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 gradi centigradi. Obiettivi che, in questo travagliato 2020, possono essere perseguiti anche attraverso azioni individuali, attraverso un cambiamento dello stile di vita e delle abitudini sociali.
 

Tag:  #colorthefutureAccordi di Parigi sul climaActNowAWorldcambiamenti climaticisostenibilità

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share