Come lo possiamo raccontare il turismo lento e sostenibile in Italia?

11/09/2020

Proposte inedite e innovative per promuovere il turismo sostenibile di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento e supportare un settore che è stato particolarmente colpito dall’emergenza sanitaria. Con questo obiettivo il MiBACT, in collaborazione con Invitalia, ha lanciato il contest di content marketing chiamato “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”, che si chiuderà il 2 ottobre 2020.

La proposta creativa dovrà essere innovativa in termini di codici, format e “tone of voice” e non deve avere particolari connotazioni geografiche o stagionali. 
I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese. I contenuti selezionati contribuiranno a costruire campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero (quali, ad esempio, sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.

Il regolamento è disponibile sulla piattaforma Zooppa 

A ciascuno degli autori dei concept vincitori (massimo due per ciascuna delle categorie individuate) sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti finiti, da realizzarsi fra ottobre e novembre 2020. In particolare, gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.

 “L’idea alla base di questo progetto è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico”, dichiara Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del MiBACT. “Insieme alla preziosa collaborazione di Invitalia, mettiamo in campo un bando per raccogliere dal mercato, dalle aziende, dai giovani startupper inventiva e tanta creatività per raccontare il mondo dei borghi, il turismo lento – quello fatto a piedi o in bici – quello più prossimo alle nostre case. Qualcosa che potrebbe essere considerato antico ma che ha in sé tutta la forza della modernità e lo sguardo verso il futuro”.

L’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, evidenzia come “il settore del turismo, nevralgico per il nostro Paese, si trova ad affrontare notevoli criticità a causa dell’emergenza sanitaria. Con ‘Viaggio in Italia’ investiamo sulla creatività e sulla capacità di raccontare con originalità forme innovative di turismo sostenibile, che affianchino alla valorizzazione dei territori la sostenibilità ambientale e consentano una rapida ripartenza anche a questo comparto”.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share