Comieco, nella Giornata mondiale del riciclo alcune regole per una corretta raccolta differenziata durante l'emergenza sanitaria

18/03/2020

Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nella Giornata mondiale del riciclo, ha predisposto un breve prontuario di consigli utili per una corretta raccolta differenziata domestica in questo momento di emergenza sanitaria, nella consapevolezza che le nuove abitudini imposte dalla situazione spesso possono far aumentare i rifiuti di carta  e cartone.   

Poche e semplici regole

Sono poche e semplici le regole per differenziare carta e cartone in modo corretto: ognuno di noi, rispettandole, può apportare un prezioso aiuto e contribuire al raggiungimento del tasso di riciclo quanto più alto possibile.

1.    Carta e cartone da riciclare vanno collocati all’interno degli appositi contenitori; 
2.    gli imballaggi con residui di cibo non vanno nella raccolta differenziata di carta e cartone poiché creano problemi nel processo di riciclo e generano cattivi odori; 
3.    la carta oleata, come quella di salumi o formaggi, e la carta da forno non sono riciclabili; 
4.    i materiali non cellulosici come punti metallici, rivestimenti in plastica, basi metalliche e nastri adesivi, devono essere raccolti separatamente dalla carta; 
5.    gli scontrini vanno conferiti nell’indifferenziato, non insieme alla carta, perché sono composti di carte termiche che causano problemi nel riciclo; 
6.    per ridurne il volume, le scatole e gli scatoloni vanno appiattiti; 
7.    il sacchetto di plastica usato per portare la carta al contenitore apposito non va poi buttato con la carta; 
8.    ogni Comune ha le proprie regole di raccolta differenziata: ogni cittadino ha il dovere di informarsi su quelle in vigore. 
    
Una nota a parte meritano i fazzoletti di carta, i tovaglioli sporchi e le carte umide che sempre, ma a maggior ragione in questo periodo emergenziale, vanno conferiti nell’indifferenziato, come specificato anche dall’Istituto Superiore di Sanità. 

In caso di quarantena obbligatoria è necessario seguire comunque tutte le disposizioni emanate dall’Istituto Superiore di Sanità. 
 
Sulla pagina Facebook e sul sito di Comieco, inoltre, si possono trovare tante idee per sbizzarrirsi con il fai da te e soprattutto costruire oggetti simpatici e piccoli giochi con e per i bambini.
http://www.comieco.org/comieco-fai-da-te.aspx/?fbclid=IwAR2fIPgO9raopTxWk4D1sh13XJokxjR6sypSmwUDc4zt2Lr36DY3lKnptLA, 

Tag:  ComiecoGiornata mondiale del ricicloregole per la differenziata di carta e cartone durante l'emergenza sanitaria

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share