Dieci tappe in dieci municipi per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Comuni Sostenibili On The Road è un'iniziativa promossa da Ali, Rete dei Comuni Sostenibili e Leganet, prodotta con il sostegno di Enel e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar M'illumino di Menò e Tpi-The Post Internazionale.
“La transizione ecologica è una sfida epocale, tutti noi dobbiamo essere in prima linea per salvare il Pianeta e dobbiamo esserlo concretamente anche per mettere a terra le risorse che in tema di sostenibilità arrivano attraverso il Pnrr”, spiega Matteo Ricci, presidente nazionale di Ali e sindaco di Pesaro. “Per questo abbiamo lanciato la Rete Dei Comuni Sostenibili, perché abbiamo bisogno di misurare concretamente e di verificare come avviene la transizione ecologica sul territorio, sapendo che la maggior parte delle trasformazioni arriva appunto dai Comuni e dalle città: pensiamo alla mobilità sostenibile, alla trasformazione urbana, all'efficientamento energetico, alla valorizzazione dei borghi e la valorizzazione dello spazio urbano”.
“La sostenibilità ambientale, economica e sociale è da anni un pilastro fondamentale della strategia di Enel”, rileva Gaetano Evangelisti, responsabile Affari Istituzionali Territoriali di Enel Italia. “In quest'ambito adottiamo il modello che prevede un approccio inclusivo al fine di creare valore condiviso a lungo termine nei territori con i quali operiamo. La transizione ecologica offre un'opportunità unica per conciliare sviluppo e benessere con la lotta al cambiamento climatico e alle disuguaglianze. Enel è parte di questa trasformazione con particolare attenzione al Territorio e, insieme alle comunità locali, sviluppa soluzioni sostenibili e inclusive per lo sviluppo dei territori”.
“La Rete dei Comuni Sostenibili nasce dalla volontà di Ali, Leganet e Città del Bio di territorializzare gli aspetti della sostenibilità”, aggiunge Valerio Lucciarini, presidente della Rete dei Comuni Sostenibili. “Dopo il Comune di Grottammare, la nostra tappa zero, partiremo a marzo e aprile con le città di Bagno a Ripoli (Fi) il 20-21 marzo, Prato il 22-23 marzo, e Tollo (Ch) il 20-21 aprile. In tutto faremo dieci tappe, un viaggio per l'Italia - conclude - che terminerà a settembre in occasione del Festival delle Città a Roma promosso da Ali”.