Consorzio Grana Padano sponsor del Futura Expo a Brescia

di Redazione

05/10/2022


"Grazie ad eventi e manifestazioni come Futura Expo di Brescia, possiamo condividere e mettere a disposizione della comunità le nostre conoscenze sulla sostenibilità, un tema sempre più importante e fondamentale e che appartiene al DNA del nostro formaggio, nato come ricetta antispreco nel Medioevo”. Con queste parole il Presidente del Consorzio Grana Padano, Renato Zaghini, intervenuto al convegno La sostenibilità del formaggio Grana Padano DOP, ha sottolineato come: “Essere sponsor di queste iniziative per il Consorzio significhi tutelare e valorizzare il Grana Padano e il suo territorio. La sostenibilità è uno strumento di valorizzazione del formaggio DOP più consumato al mondo”.

Per il Consorzio Tutela Grana Padano la sostenibilità è un modello di sviluppo dal quale l’intera filiera produttiva del formaggio DOP più consumato al mondo non può e non deve discostarsi. La sostenibilità serve a tutelare un ambiente che mai come quest’anno è stato duramente provato da caldo e siccità, intervallati da fenomeni meteorologici violentissimi. Perseguire la sostenibilità significa anche lasciare alle generazioni future una prospettiva di qualità della vita non inferiore a quella attuale.

Consapevole della responsabilità che deriva dal lavorare oltre il 20% del latte italiano di qualità, il tema della sostenibilità è da tempo al centro delle strategie e delle politiche messe in atto dal Consorzio, caratterizzate dalla costante ricerca di idee, di soluzioni e di innovazioni tecnologiche orientate alla riduzione dell’impatto ambientale di tutta la filiera.

Il Futura Expo, evento dedicato alla visione di un futuro in cui Uomo, Natura, Ambiente ed Economia possano incontrarsi, che si è svolto nei giorni scorsi presso il Brixia Forum di Brescia, è stato l’occasione per il Consorzio Grana Padano di illustrare a un pubblico attento e sensibile alle tematiche ambientali, i risultati finali del progetto LIFE TTGG, un progetto da poco ultimato, cofinanziato dalla Comunità europea e realizzato in partnership con primari istituti universitari e di ricerca. 

Tra i risultati più rilevanti c’è la messa a punto di un software di supporto alle decisioni “green”, il cui utilizzo offre a tutti i Consorzi europei dei formaggi DOP la possibilità di mettere a punto dei percorsi di sostenibilità reali, trasparenti e condivisibili da tutti i portatori di interesse.
 

Tag:  agricoltura sostenibilecibo sostenibileconsumo sostenibileEconomia sostenibilefiliera sostenibileFutura Expo BresciaGrana Padano

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share