Coopen, per l'innovazione e l'economia circolare nei Paesi in via di sviluppo

18/12/2020

Sta per chiudere una delle call più interessanti dedicate all’innovazione e allo sviluppo dell’economia circolare nei paesi in via di sviluppo.
Prendendo spunto dall’SDG numero 12, “Sosteniamo e facciamo crescere soluzioni concrete, inclusive e sostenibili che prevedano la condivisione, la riparazione, il riciclaggio di materiali e prodotti esistenti, per farli durare il più a lungo possibile e produrre un minore impatto sull’ambiente”, Coopen (www.coopen.it), con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Fondazione Compagnia di San Paolo, ha ideato una Call for Innovators – Economia Circolare che chiuderà oggi, rivolta al più ampio mondo dell’innovazione e dedicata alla realizzazione di una soluzione d’impatto in Africa, attivando una partnership con Organizzazioni della Società Civile italiane.

Coopen è un percorso di open innovation promosso da Innovazione per lo Sviluppo per trovare soluzioni concrete, inclusive e sostenibili per alcune delle grandi sfide della cooperazione internazionale allo sviluppo e contribuire a raggiungere alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
In particolare, il percorso si focalizza su tre ambiti tematici che si collocano all’interno di 3 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Fame zero (SDG 2), Salute e benessere (SDG 3), Consumo e produzione responsabile (SDG 12). Grazie alla promozione di partnership innovative, Coopen persegue inoltre l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile. Partnership per gli obiettivi (SDG 17). I territori di riferimento sono Uganda, Kenya, Ruanda, Etiopia (Africa orientale) e Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger (Africa occidentale).
 
Italia Circolare racconterà i progetti selezionati.
 

Tag:  Coopeneconomia circolareEconomia circolare nei Paesi in via di sviluppoinnovazione

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share