Develoopments / Il siero di latte del Parmigiano Reggiano nella Cosmesi con Serum Lab

Taccuino di Alberto Improda sull'Innovazione per la Sostenibilità

09/01/2024


Il rapporto tra Latte e Bellezza risale all’antichità. 

La storia racconta di splendide donne che curavano le proprie grazie affidandosi a benefici bagni di latte d’asina. 
Nell’antico Egitto la regina Cleopatra aveva ben settecento asine che fornivano il latte per i suoi bagni quotidiani. 
Celebre è rimasto il bagno di Poppea, seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, che si immergeva nel latte di cinquecento asine. 
Scrive Plinio il Vecchio: “Si ritiene che il latte d’asina elimini le rughe dalla pelle del viso e la renda più morbida e bianca e si sa che certe donne vi si curano le gote sette volte al giorno, facendo bene attenzione a questo numero. Fu Poppea, la moglie dell’imperatore Nerone ad inaugurare questa moda, facendone uso anche per il bagno, e per questo in viaggio si portava indietro mandrie di asine”. 
Anche Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, nel Settecento, curava la propria bellezza con bagni nel latte d’asina. 

Possiamo, venendo ai giorni nostri, in qualche modo collegare a questa antica tradizione il progetto d’impresa di Serum Lab, innovativa start up del settore cosmetico
Serum Lab, infatti, ha sviluppato una tecnologia proprietaria per realizzare prodotti nella Cosmesi utilizzando esclusivamente il siero di latte

Il siero di latte può essere considerato un vero e proprio elisir di salute: a valle del processo di caseificazione, il siero rappresenta ciò che residua del latte e contiene aminoacidi, minerali, vitamine e proteine. 
Gli aminoacidi contenuti nelle proteine ​​del siero del latte rinforzano le fibre di collagene dell’epidermide e aiutano a mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle, rendendola più forte e luminosa e svolgendo un effetto regolatore per il giusto valore del suo pH. 

L’utilizzo del siero di latte nella Cosmetica e nella Farmaceutica non rappresenta di per sé una novità, ma usualmente il siero viene usato forma liofilizzata, con i costi e con l’inquinamento conseguenti al trasporto su gomma, nonché con la perdita di molte proprietà della materia prima durante il processo di liofilizzazione. 
L’innovazione distintiva di Serum Lab consiste nel metodo ideato per rendere disponibile il siero di latte in forma liquida, combinandolo con le più moderne tecnologie di cosmetica naturale. 
Il know-how della start up, inoltre, consente la completa eliminazione dell’acqua nei processi produttivi, sostituendola interamente con il siero di latte, ottenendo così una concentrazione eccezionalmente elevata del siero e una forte riduzione dell’impatto ambientale. 

I prodotti di Serum Lab si caratterizzano anche per la loro spiccata Italianità: l’intera catena produttiva ha luogo nel nostro Paese
Già a partire dalla materia prima, grazie all’utilizzo di siero proveniente esclusivamente dalla filiera, di altissima qualità e assoluta sicurezza, del Parmigiano Reggiano
Questa collaborazione incrementa ulteriormente lo spessore e il significato dell’intelligente iniziativa. 
Il mondo delle Indicazioni Geografiche, infatti, sui mercati internazionali rappresenta un caso di successo tipicamente italiano, suscettibile di ulteriori e importanti sviluppi. 
La recente riforma della normativa in sede comunitaria pone le condizioni per un rafforzamento della DOP Economy e per un suo significativo allargamento a comparti dell’economia extra food. 
Qualsiasi progetto, dunque, che sfrutti le enormi potenzialità delle Indicazioni Geografiche e dei Consorzi di Tutela, tra i quali quello del Parmigiano Reggiano certamente si pone come una eccellenza, risulta particolarmente meritevole e lungimirante.  

Lo sforzo di Serum Lab a tutto tondo in direzione della Sostenibilità emerge con chiarezza dalle parole di Dario Biglietto, CEO della start up
“Utilizziamo circa il 98% di materie prime di origine naturale e utilizziamo la quasi totalità di ingredienti organici come l’acido ialuronico, oli ed estratti vegetali. Niente Alcool, parabeni, olio di palma, prodotti OGM, derivati del petrolio, siliconi, coloranti. Gluten free, niente allergeni. 
L’efficacia di tutti i prodotti è testata in laboratori specializzati, tra cui il centro di cosmetologia dell’università di Ferrara. 
Selezioniamo i fornitori in base a un’etica condivisa. I nostri prodotti sono non testati sugli animali. 
Puntiamo a un packaging ecosostenibile, che contenga solo il minimo possibile di plastica, con l’obiettivo di eliminarla del tutto. 
Recuperiamo la materia prima e siamo per l’economia circolare e l’ecosostenibilità”. 

Serum Lab, in buona sostanza, rappresenta davvero un caso d’impresa di grande interesse e autentica lungimiranza, all’insegna dell’incontro tra una antica Tradizione e un'avanzata Innovazione, sotto l’egida della Sostenibilità e della Italianità.
 

Tag:  cosmetica sostenibileDeveloopmentsinnovazioneMade in ItalyParmigiano ReggianoSerum Labsostenibilitàstartup

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share