Al via la 53esima Giornata della Terra: un solo pianeta, un solo futuro

di Redazione

21/04/2023


La Giornata della Terra, fissata quest'anno per il 22 aprile, si celebra in tutto il mondo con oltre un miliardo di cittadini coinvolti attraverso l’opera di 75mila organizzazioni in 193 Paesi. Il tema di questa edizione è “Invest In Our Planet” (investire nel nostro pianeta) per spingere le persone a impegnarsi, personalmente e assieme, nella salvaguardia dell'ambiente. L’hashtag ufficiale dell’evento è #InvestInOurPlanet.

Le Nazioni Unite celebrano la Giornata delle Terra ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali presenti sul pianeta. Nel corso del tempo, l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo, formativo e informativo che coinvolge università e centri di ricerca in tutto il mondo uniti per trovare “soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo. Soluzioni che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate”.

L’Italia celebra l’Earth Day con il Villaggio per la Terra e la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet: oltre 600 gli eventi tra laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art, talk show e decine di attività dedicate all’ambiente, all’innovazione, alla cultura e allo sport. Per la prima volta le celebrazioni ufficiali dell’Earth Day si svolgeranno sia in presenza, con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco, e con quello di Torino, alla sua prima edizione, sia in forma digitale, con #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon, 16 ore di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vaticannews.va. Rds 100% Grandi Successi sarà la radio ufficiale.

Fulcro del villaggio di Roma sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di diversi atenei, tutti coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni giorno nel palco allestito sulla Terrazza del Pincio si svolge un denso programma di Talk Show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, in contemporanea, si esibiscono in live degli street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale. Ad animare il Villaggio numerosissime attività tra le quali: il Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali; il Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline sportive curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi; il Villaggio della Scienza con Esa, Cnr, Inaf, Crea, Ispra, Ingv, Enea, Arpa. Tutte le attività presenti al Villaggio potranno essere fruite gratuitamente. Grazie al contributo delle Misericordie, il Villaggio per la Terra sarà ancora più accessibile, inclusivo e sicuro per tutti i visitatori.

Per i più piccoli è stato preparato un Villaggio Bambini, in collaborazione con Unicef, e numerose altre associazioni, ricco di laboratori tra i quali la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, il Planetario Gonfiabile dell’Inaf, la parete per arrampicata offerta dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) e i percorsi di Biodiversità allestiti dai Carabinieri Forestali, dove si assiste ogni giorno al Battesimo della sella con i cavallini di Monterufoli. Il coinvolgimento di scuole da tutta Italia è inserito nel quadro del Festival dell’educazione alla sostenibilità, ideato e realizzato nel 2016 dagli organizzatori insieme al ministero dell’Istruzione, e animato dal contest #IoCiTengo volto a valorizzare l’impegno degli studenti sui temi della sostenibilità con l’obiettivo di mettere in luce, progetti, lavori artistici e reportage in linea con l’Agenda 2030 dalle Nazioni del mondo.

Giunta quest’anno alla quarta edizione, la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet (#OPOP) sarà prodotta dalla Nuvola di Fuksas, messa a disposizione dell’evento dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Dalle 8 alle 24, del 22 aprile, 16 ore di contenuti live saranno trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vatican News, media-partner dell’iniziativa. Evento centrale della manifestazione l’incontro dei giovani collegati dai cinque Continenti con gli organizzatori della Youth4Climate. Clou della manifestazione la grande serata evento a partire dalle 19.30, quando l’Auditorium della Nuvola si trasformerà da studio televisivo a grande teatro. Si inizierà con 'Futura Live Show - il futuro è uno spettacolo straordinario', spettacolo condotto da Chiara Giallonardo e Carolina Rey che sarà aperto dalla Madrina della serata evento Arisa. Alle 21 prenderà il via il Concerto per la Terra che sempre caratterizza le celebrazioni di Earth Day Italia. Un concerto totalmente acustico con Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso. La serata evento sarà resa ad impatto zero grazie al contributo di Climate Partner.

Tra le iniziative messe in campo in Italia, anche quest'anno torna la Grande Pulizia Globale (The Great Global Cleanup), la campagna per liberare l'ambiente dai rifiuti e dall'inquinamento da plastica. Giunto al suo quinto anno consecutivo, The Great Global Cleanup “è il più grande evento di volontariato coordinato al mondo che offre l'opportunità a individui e organizzazioni di vedere l'impatto positivo e tangibile che le loro azioni hanno sul nostro ambiente”. L'obiettivo collettivo di aprile 2023 è quello di rimuovere milioni di altri rifiuti dai nostri spazi verdi, comunità urbane e corsi d'acqua. In questo senso, un esercito di 25 mila volontari su 300 appuntamenti che inizieranno contemporaneamente sarà coordinato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica. Si tratta di una vera e propria mobilitazione per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul problema dell’inquinamento legato all’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. 

Anche Earth Day Torino 2023 sarà una grande festa dedicata alla Terra che si terrà nella Cavallerizza Reale e nei Giardini Reali di Torino con un alternarsi di workshop e panel legati ai temi della Sostenibilità e dell’Agenda 2030. Fino al grande Concerto per la Terra che vedrà la partecipazione di numerosi artisti italiani. La manifestazione, interamente gratuita e carbon neutral, farà dell’Earth Village un’area dedicata alla divulgazione con la presenza di fondazioni, NGO, scienziati e artisti. A partire dalle 19, Eugenio Cesaro condurrà insieme ad Anna Olivero il Concerto per la Terra che, all’interno dei Giardini Reali, darà vita a una performance live gratuita e aperta a tutti con la partecipazione di grandi musicisti attivamente impegnati sulle tematiche di sostenibilità promosse da Earth Day. Sul palco ci saranno, tra gli altri, Saturnino, Marlene Kuntz, Syria, Ensi, Epoque, Frero, Klaus, Leon Faun e molti altri.
 

Tag:  #investinourplanet#OnePeopleOnePlanetearth day 2023Giornata della Terrainquinamento da plasticainvestimenti greenraccolta differenziatariciclo della plasticarifiuti di plasticasalvaguardia degli oceanisalvaguardia dell'acquasalvaguardia dell'ambiente

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share