Ecircular, la nuova area ricerca e servizi dedicata a sostenibilità ed economia circolare

11/12/2019

Domani 12 dicembre alle 9.30, presso l’aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel corso del convegno su “Sostenibilità ed economia circolare nell’Europa del 2030: una sfida per rilanciare lo sviluppo territoriale”, verrà presentata una nuova area di ricerca e servizi: Ecircular “Ecosostenibilità ed economia circolare”.

Costituita da esperti qualificati provenienti dalla Federico II così come da altre università e centri di ricerca, e da aziende private di varie regioni italiane, Ecircular si propone di dare il proprio contributo scientifico e tecnico per ottimizzare l’applicazione di tecnologie eco-sostenibili e promuovere lo sviluppo dell’economia circolare nel nostro Paese. 

Ai saluti istituzionali del professor Guglielmo Trupiano, direttore del Centro Europe Direct LUPT, e all’introduzione di Vincenza Faraco, docente di chimica e biotecnologia delle fermentazioni dell’ateneo federiciano e presidente dell’associazione no profit CIAK SI SCIENZA. con la proiezione di video (http://bit.ly/ciaksiscienza) sull’importanza dell’economia circolare, seguiranno le “conversazioni” con i relatori. 

Interverranno referenti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di ATIA-ISWA ITALIA, di COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica),di CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), di ASI Napoli (consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli) e CISE (Confederazione Italiana Sviluppo Economico), del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e del L.U.P.T. (Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio L.U.P.T. “Raffaele d’Ambrosio”).
Al centro del convegno i temi cruciali dell’economia circolare quali la transizione energetica per la decarbonizzazione della nostra economia, l’uso sostenibile delle risorse naturali, il recepimento del pacchetto rifiuti per la promozione di pratiche circolari di riuso e riciclo, con una particolare attenzione ai decreti attuativi dell’end of waste, chiesti a gran voce per regolamentare la trasformazione degli scarti in materia prima seconda, lo sviluppo di imballaggi sempre più ecosostenibili, le buone pratiche di mitigazione del rischio idrogeologico nella pianificazione urbanistica e alla progettazione sostenibile.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno, LUPT “Maria Scognamiglio” della Federico II e da CIAK SI SCIENZA, canale web di divulgazione scientifica. 
 

Tag:  economia circolareSustainability

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share