Alla Fiera di Rimini, dal 5 all'8 novembre 2024, avrà luogo la 27ª edizione di Ecomondo, l'evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy. Organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), questo hub di ricerca e innovazione offre informazione, condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo grazie alla creazione di partenariati pubblico-privati impiegati nella progettazione nazionale, europea e internazionale, facendo il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del PNRR.
Ecomondo si pone come obiettivo quello di affrontare i temi legati allo stato di adozione, a livello italiano, europeo e internazionale dell'economia circolare nelle principali filiere industriali oltre al ripristino e la rigenerazione ecologica dei suoli e dell'idrosfera, delle coste e delle città circolari e salutari. La manifestazione offre inoltre informazione e networking sui finanziamenti alla ricerca e innovazione e approfondimenti sui nuovi linguaggi della comunicazione per favorire la transizione verso processi sostenibili.
La fiera propone un ampio e autorevole programma di conferenze, workshop, convegni e seminari. Gli eventi sono curati dal Comitato Tecnico Scientifico composto da un pool di oltre 80 esperti tra scienziati, tecnici, rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni di categoria, consorzi, agenzie e federazioni di settore. I partecipanti avranno l'opportunità di aggiornarsi sulle ultime tendenze, tecnologie e normative del settore, nonché di confrontarsi con esperti e professionisti di calibro internazionale.
Qualche numero dell'edizione 2024
La fiera si estenderà su 166.000 mq di superficie espositiva, che si arricchisce di due nuovi padiglioni, avrà 1.600 Brand espositori, di cui il 16% esteri, 650 Hosted buyers da 65 Paesi e 221 eventi tra seminari e workshop, di cui 25 internazionali.
Si svolgeranno Focus su innovazione e tecnologia per la prevenzione e mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l'utilizzo di Big Data, Intelligenza Artificiale e sistemi di monitoraggio e sullo sviluppo dell’economia circolare nel Continente Africano in linea con i progetti di investimento del Governo Italiano con il Piano Mattei. Uno spazio sarà dedicato interamente alle start up e verrà assegnato il Premio Lorenzo Cagnoni per i progetti più innovativi relativi a ognuna delle sei macroaree della manifestazione e a 3 delle start up selezionate e ospitate in fiera. La sezione Green Jobs & Skills sarà dedicata all'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della sostenibilità, con focus su orientamento e formazione. Ecomondo collabora con l’Università di Bologna per il Progetto SAFTE - Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica, sono attese delegazioni da oltre 100 Paesi e sono attivate collaborazioni con 72 associazioni internazionali di settore. Lo spazio espositivo Circular Healthy City sarà dedicato ai progetti più innovativi, le soluzioni e i modelli di città circolari e salubri realizzate a livello internazionale.