Energia green per 11 milioni di cittadini di Piemonte e Lombardia

09/09/2020

Una scelta green, frutto di un'azione congiunta tra i gestori pubblici dell'acqua di Lombardia e Piemonte, permetterà a 11 milioni di utenti delle reti di imprese Water Alliance - Acque di Lombardia e Utility Alliance del Piemonte, di usufruire di energia prodotte da fonti rinnovabili.

È il risultato di una gara congiunta per un valore di 139 milioni di euro indetta dalle due reti idriche lombarda e piemontese per produttori di energia elettrica green, gara vinta da Edison Energia e A2A Energia, multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti.

La fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile è destinata alle utenze alimentate in media e bassa tensione delle società aderenti a Water Alliance - Acque di Lombardia e Utility Alliance del Piemonte.

L'impiego di energia pulita da sole fonti rinnovabili consente di offrire agli utenti un servizio di alta qualità nel totale rispetto dell'ambiente, in linea con le linee guida indicate dall'Unione Europea nel Green Deal.
L'obiettivo primario è continuare a soddisfare in ottica sostenibile e green il fabbisogno delle imprese coinvolte e ridurre al tempo stesso le emissioni inquinanti, con un evidente saving in termini economici e conseguenti ricadute positive sulle bollette: l'energia elettrica incide infatti per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, che si traduce in circa 12 euro all'anno per ogni utente servito.

Con l'acquisto di sola energia green, il network di aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia e di Utility Alliance del Piemonte garantirà per il 2021 una riduzione in termini di CO2 pari a 290 mila tonnellate.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share