Federico Massimo Ceschin

Federico Massimo Ceschin

Avido lettore, riflessivo pensatore, eterno viaggiatore: scrittore per conseguenza.
Sangue veneziano e cuore pugliese, con lo sguardo rivolto a sud, verso il Mediterraneo. Narratore praticante con pause di riflessione per trasferte nel mondo: nell'animo trasporta infiniti attraversamenti lenti di territori e comunità, coltivando l’attitudine a seguire l’estro del momento.
Dai tempi dell’Agenda 21 agli SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, si occupa di educazione, formazione e cultura della sostenibilità. In particolare attraverso la progettazione e pianificazione di infrastrutture, reti e servizi di mobilità e turismo, intese come discipline evolutive in grado di generare connessioni fertili tra luoghi e comunità.
In questi settori ha maturato significative esperienze di gestione di processi partecipativi e di partenariati complessi, con budget significativi: project manager di progetti Life, Interreg, FESR ed Erasmus, ha redatto e coordinato progetti di eccellenza turistica per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' stato iscritto alla U.K. Board of Directors presso la British Chamber of Commerce.
Dopo anni di consulenza direzionale nelle discipline del Total Quality Management presso la Galgano & Associati, ha sviluppato ricerche, studi e dossier per il Ministero della Cultura e per la Conferenza Episcopale Italiana, oltre alle principali realtà nazionali di valorizzazione di contesti territoriali, tra cui Società Geografica Italiana, Civita, Unioncamere, Retecamere e Federculture.
Autore di numerose pubblicazioni, per le quali ha ricevuto premi, riconoscimenti e menzioni speciali, è docente del Master in "Reportage di Viaggio" presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, del Master in Turismo Sostenibile presso la Accademia Creativa Turismo di Milano e Roma, nonché di corsi ITS Academy. Ha collaborato a programmi formativi della Chapman University, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (USA).
Già vicepresidente europeo della Via Francigena e segretario generale di Cammini d'Europa, dal 2021 è nominato “European Climate Pact Ambassador” per contribuire alle politiche della DG Clima della Commissione Europea verso la neutralità climatica al 2050.
Presidente pro tempore di SIMTUR, ha trovato qui l’ispirazione, il terreno fertile e il team ideale per dare vita a progetti di cui si professa particolarmente orgoglioso, tra cui la «board nazionale degli itinerari», il programma «piccole patrie» e la piattaforma «rurability».
Prosegue un’intensa attività di autore, curatore, progettista e conferenziere, nonché di opinionista in trasmissioni televisive e radiofoniche sui temi del turismo sostenibile e della transizione ecologica e digitale.
 

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share