Gentilezza e Sostenibilità: partito il secondo round

di Irene Ivoi

26/05/2022


Nell’autunno scorso Italia Circolare ha ospitato un articolo sul format Gentilezza e Sostenibilità che ha debuttato ad Artigianato e Palazzo, nota manifestazione fiorentina di profilo nazionale e di promozione dell’artigianato storico e di qualità.
Il format in questione aveva l’obiettivo di offrire in modo sintetico indicazioni su quali scelte un artigiano o un designer può compiere nel suo cammino verso una maggiore sostenibilità.
E si costituisce di una guida con glossario contenente idee su cosa fare nel proprio laboratorio dall’individuazione del distributore energetico, agli arredi, attrezzature e come selezionare i propri fornitori, fino poi a suggerire materiali anche alternativi da impiegare per la propria creatività, come invitare ad una manutenzione corretta, come comunicare verso l’esterno facendo attenzione agli strumenti digitali, tutt’altro che privi di impatti sull’ambiente, come orientarsi quando serve scegliere un imballaggio (tema attualissimo sempre) e anche che logistica preferire.

In questo 2022 Artigianato e Palazzo propone a artigiani e designer una piccola survey: "Quanto ti sta a cuore il futuro?”.
Sono solo 10 domande rivolte a artigiani e designer e pensate per raccogliere spunti e necessità di approfondimenti futuri.
Il questionario è attivo dal 25 maggio a lunedì 27 giugno e gli esiti di questa ricerca verranno presentati venerdì 16 settembre alle 16,00 al Giardino Corsini di Firenze.

Ecco il link per rispondere al questionario e quanti più sarete a rispondere tanto più riusciremo a disegnare un layout attendibile delle esigenze e richieste di sostenibilità attive perché arrivano proprio dai diretti interessati.

Questa survey è patrocinata dal Ministero per la Transizione Ecologica ed è promossa da un ricco panel di partner che hanno conosciuto l’impegno di Artigianato e Palazzo nei mesi scorsi e hanno così deciso di sostenere la sua diffusione, nella speranza che siano in tanti a rispondere.
Se sei un artigiano o un designer dedica 10 minuti a questo piccolo goal.
 

Tag:  Artigianato e PalazzofuturoGentilezza e sostenibilitàsostenibilità

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share