"Gioca Utile" di Utilitalia, per far conoscere ai bambini il mondo dell'acqua

25/03/2020

Conoscere il mondo dell’acqua grazie ad attività ludiche, laboratori didattici e lezioni interattive. In questi giorni di isolamento domestico una possibilità in più per trascorrere il tempo in modo piacevole e interessante, soprattutto per i più piccoli. È questo l’obiettivo di ‘Gioca Utile’, l’iniziativa che Utilitalia, Federazione delle aziende dei servizi pubblici di acqua, ambiente e energia, ha promosso con il contributo scientifico di Water Alliance - Acque di Lombardia, un’iniziativa rivolta ai bambini e ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, e naturalmente alle loro famiglie.

i tratta di una piattaforma (https://www.educazionedigitale.it/utilitalia-giocautile/) dedicata al ciclo idrico e alla promozione del consumo dell’acqua del rubinetto, quella “buona da bere”.
 
Il progetto ‘Gioca Utile’ si basa sul modello di educazione ambientale ‘Acqua Book’, già conosciuto nelle scuole italiane, incentrato sul corretto utilizzo della risorsa acqua, intesa come bene comune e prezioso da non sprecare, e sui benefici e vantaggi sociali, ambientali ed economici, legati al consumo dell’acqua del rubinetto per un futuro più sostenibile.

Utilitalia ha inoltre già attiva la piattaforma YOUtilities (https://www..educazionedigitale.it/youtilities/), il progetto nato nel 2018 per offrire un’esperienza concreta ed innovativa  ai ragazzi delle scuole superiori attraverso la partecipazione in smart-working di intere classi per scoprire le potenzialità professionali offerte dalle aziende che si occupano di acqua, ambiente e energia.
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share