Green Community: 30 progetti da finanziare con il PNRR per il territorio montano

di Redazione

18/07/2022

Green Community: 30 progetti da finanziare con il PNRR per il territorio montano


Dal PNRR sono già stati stanziati 135 mln di euro per le Green Communities, tipologia di comunità locali costituite da territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato tutte le risorse principali di cui dispongono. Dopo i primi progetti pilota della regioni Emilia Romagna, Piemonte e Abruzzo che si aggiudicano in totale 6 mln di euro, si punta ad arrivare a 30. 

Le Green Communities sono state previste dalla legge di stabilità del 2016, che ha assegnato al Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie la predisposizione della cosiddetta “Strategia nazionale delle Green Communities”, di concerto con gli altri Ministeri e con la Conferenza Unificata. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - all’interno della Componente 2 relativa a "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile" della Missione 2, "Rivoluzione verde e transizione ecologica" - prevede uno specifico investimento, il cui coordinamento è affidato al DARA, proprio per rilanciare le "Green Communities".

“Partono i primi tre progetti pilota nei tempi previsti dal PNRR”, ha chiarito la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini aggiungendo che a questi tre ne seguiranno altri 30 “in tutto il Paese per realizzare una strategia nazionale sulla montagna contro lo spopolamento, per favorire i servizi in montagna e nuovi strumenti di finanziamento dei piccoli comuni come i certificati forestali. Le attività finanziate saranno innanzitutto il dissesto idrogeologico, la necessità di manutenere questi territori, il turismo sostenibile, la gestione integrata dell’energia e delle risorse idriche. Un’attenzione a questi territori da troppo tempo dimenticati”. I tre progetti pilota selezionati sono: l’Unione Montana dell’Appennino reggiano La montagna del latte (Emilia Romagna), la green community Terre del Monviso (Piemonte), e la green community Parco regionale Sirente Velino (Abruzzo).

“Occorre ripensare la montagna, riabitare la montagna, anche attraverso la costituzione diffusa di Green Communities e Comunità energetiche”, ha spiegato Gabriella Chiellino, Presidente di eAmbiente Group. “Tra le 30 green community italiane che saranno finanziate dal PNRR potrebbe rientrare anche il territorio bellunese perché è un territorio fragile e può diventare una di queste green community costruendo un progetto sano e reale, dando continuità economica e naturalistica a queste aree”. Green Community, questo nome identifica un percorso di rispetto delle tradizioni di un territorio, della circolarità di un territorio, con le sue specie floro e faunistiche ma anche con una sua economia, fatta da cittadini rispettosi che devono conservare e difendere le proprie economie locali, nel rispetto di fenomeni nuovi, quali appunto il riscaldamento, che determina effetti tragici come quelli recenti vissuti, e che devono essere prevenute dai tecnici. “Chi ama la montagna deve riuscire a conservare e adattare nuove abitudini nel rispetto della natura dei suoi cicli, e partecipare ad una crescita che sia veramente nella sostenibilità del territorio”.