Green Deal Industrial Plan: i 4 pilastri Ue per una industria verso le emissioni zero

di Redazione

08/02/2023


La Commissione europea ha presentato il piano per migliorare la competitività dell'industria europea sostenendone la rapida transizione verso la neutralità climatica. Il piano integra gli sforzi in corso nell'ambito dell'European Green Deal e di REPowerEU.

Il Green Deal Industrial Plan si basa su quattro pilastri: un ambiente normativo prevedibile e semplificato, l'accelerazione dell'accesso ai finanziamenti, il miglioramento delle competenze e l'apertura del commercio per catene di approvvigionamento resilienti. Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha spiegato: “Abbiamo l'opportunità, unica nel suo genere, di indicare la strada da seguire con rapidità, ambizione e senso dell'obiettivo per garantire la leadership industriale dell'Ue nel settore della tecnologia a zero emissioni, in rapida crescita. L'Europa è determinata a guidare la rivoluzione delle tecnologie pulite. Per le nostre imprese e i nostri cittadini, ciò significa trasformare le competenze in posti di lavoro di qualità e l'innovazione in produzione di massa, grazie a un quadro normativo più semplice e veloce. Un migliore accesso ai finanziamenti consentirà alle nostre industrie chiave della tecnologia pulita di crescere rapidamente”.

Il primo pilastro del piano riguarda un quadro normativo più semplice. In questo senso, la Commissione proporrà una legge sull'industria a zero emissioni per fornire un quadro normativo adatto alla sua rapida diffusione, garantendo autorizzazioni semplificate e rapide, promuovendo progetti strategici europei e sviluppando standard per sostenere la diffusione delle tecnologie in tutto il mercato unico. Il quadro sarà completato dalla legge sulle materie prime critiche, per garantire un accesso sufficiente a materiali come le terre rare che sono fondamentali per la produzione di tecnologie chiave.

Il secondo pilastro del piano accelera gli investimenti e i finanziamenti per la produzione di tecnologie pulite in Europa. Nell'ambito delle politiche di concorrenza, la Commissione intende garantire condizioni di parità all'interno del mercato unico, facilitando al contempo la concessione da parte degli Stati membri degli aiuti necessari per accelerare la transizione verde. La Commissione faciliterà inoltre l'uso dei fondi UE esistenti per finanziare l'innovazione, la produzione e la diffusione delle tecnologie pulite. Nel breve termine la Commissione collaborerà con gli Stati membri, concentrandosi su REPowerEU, InvestEU e il Fondo per l'innovazione, per trovare una soluzione ponte che fornisca un sostegno rapido e mirato. 

Poiché tra il 35% e il 40% di tutti i posti di lavoro potrebbero essere interessati dalla transizione verde, lo sviluppo delle competenze necessarie per ottenere posti di lavoro di qualità ben retribuiti sarà una priorità dell'Anno europeo delle competenze e il terzo pilastro del piano si concentrerà su di esso. Per sviluppare le competenze necessarie a una transizione verde incentrata sulle persone, la Commissione proporrà di istituire accademie industriali Net-Zero per avviare programmi di aggiornamento e riqualificazione in settori strategici. Infine, il quarto pilastro riguarderà la cooperazione globale e l'utilizzo del commercio per la transizione verde, secondo i principi della concorrenza leale e del commercio aperto. A tal fine, la Commissione continuerà a sviluppare la rete di accordi di libero scambio dell'UE e altre forme di cooperazione con i partner per sostenere la transizione verde. Inoltre, esplorerà la creazione di un Club delle materie prime critiche, per riunire i consumatori di materie prime e i Paesi ricchi di risorse con l'obiettivo di garantire la sicurezza dell'approvvigionamento globale attraverso una base industriale competitiva e diversificata, e di partenariati industriali Clean Tech/Net-Zero.
 

Tag:  Commissione europeaemissioni zeroEuropean Green DealGreen Deal Industrial PlanREPowerEUUrsula von der Leyen

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share