Green Symposium 2020. L'economia sostenibile e circolare per riallineare Nord e Sud d'Italia

08/01/2020

Il 5 e 6 marzo prossimi presso la Stazione Marittima di Napoli si terrà Green Symposium 2020, un’iniziativa promossa da Ricicla.tv in collaborazione con il comitato tecnico scientifico di Ecomondo. 

Una due giorni con un programma fitto e ricco di seminari, tavoli tecnici e incontri per far dialogare i protagonisti del mondo della green economy e allineare il potenziale economico, tecnologico e umano del Sud alle esigenze delle future sfide europee e globali in tema di sviluppo sostenibile.

Saranno presenti desk informativi delle Associazioni di categoria e delle Istituzioni; quattro seminari tematici saranno dedicati a ricerca e innovazione, fondi europei, riciclo e carenze impiantistiche e bonifiche; e dodici tavoli tecnici, aperti alle imprese di settore, si concentreranno sui principali temi del dibattito green in Italia, dall’end of waste alla tracciabilità, dalle energie rinnovabili alla gestione sostenibile del territorio. 

I lavori termineranno con il discorso di chiusura del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e la proposta di candidatura della città di Napoli come capitale del Mediterraneo per l’economia circolare.

«Sentiamo continuamente ripetere che l’Italia è un Paese a due velocità – spiega Monica D’Ambrosio, direttore di Ricicla.tv – noi invece cercheremo di far viaggiare il Sud alla stessa velocità del Nord. Da Napoli può e deve partire quella accelerata  necessaria a far sì che l’Italia tutta diventi leader in Europa per apparato burocratico, normativo, per tecnologia, ricerca e  innovazione. Ma soprattutto per il modello di smart cities che sarà in grado di candidare in tutto il continente».

L'iniziativa è aperta a stakeholder di settore e amministratori locali, ma anche a cittadini e delegazioni di studenti interessati. 
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share