Home
Storie
Idee
News
Chi siamo
Contatti
Storie
>
#Green&CircularTech / La funivia delle mele
#Green&CircularTech / La funivia delle mele
di Simona Giuliano
29/03/2024
La
Val di Non
ospiterà una nuova funivia. E sarà una funivia molto speciale: nelle cabine non saliranno turisti o sciatori, ma bin pieni di mele.
Il progetto, ideato da
Melinda
, ha vinto il bando dedicato alle migliori idee per lo sviluppo della logistica agroalimentare del PNRR.
Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.
Il
Consorzio Melinda
è formato da oltre 4.000 famiglie di frutticoltori riunite in 16 cooperative che coltivano globalmente circa 6.700 ettari di meleti nella Val di Non e Val di Sole in Trentino.
La produzione media annua è di oltre 400.000 tonnellate, circa il 20% della produzione italiana. Conosciute da tutti sono le varietà Golden Delicious, Red Delicious, Renetta Canada – le uniche in Italia a Denominazione di Origine Protetta. Altre varietà sono Gala, Fuji ed Evelina.
La "
funivia delle mele
" è un progetto che rivoluziona il settore della logistica agroalimentare e riduce drasticamente l'impatto ambientale dei trasporti di merci: saranno ben 6.000 i viaggi di tir su gomma evitati ogni anno anno, per un totale di 12.000 chilometri.
La funivia sarà un impianto monofune ad agganciamento automatico con tre piloni, sorretta da 11 piloni di sostegno, di cui 6 in galleria.
L'impianto avrà una lunghezza di 1300 metri e un dislivello di 87 metri e sarà in grado di trasportare 460 contenitori impilabili (i cosiddetti "bins") ogni ora, alla velocità di 5 metri al secondo.
La funivia partirà dalla sala di lavorazione di Predaia e arriverà fino alla Miniera di Rio Maggiore, situata all'interno delle cave realizzate per estrarre la roccia dolomia. Il percorso proseguirà poi per 430 metri all'interno di una galleria per raggiungere le celle ipogee. Queste celle rappresentano un vero e proprio "frigorifero naturale" a temperatura controllata nel cuore delle Dolomiti. Attualmente, permettono di risparmiare il 30% di corrente elettrica rispetto a un magazzino tradizionale, evitando la costruzione di nuovi edifici in superficie.
Gestione del Flusso
: Durante il periodo di "stoccaggio" autunnale delle celle, sarebbero necessari 10 camion per gestire gli stessi volumi movimentati dalla nuova teleferica. Questi camion dovrebbero effettuare complessivamente 80 viaggi al giorno, trasportando ciascuno 36 bins. Per i successivi 9 mesi, è previsto un flusso di svuotamento delle celle tra novembre e fine luglio, con 15 viaggi al giorno. Questi numeri aumenteranno del 30% non appena saranno terminati i lavori di ampliamento delle celle, portando le capacità di stoccaggio delle mele all'interno della montagna a 40.000 tonnellate.
Considerando che l'ortofrutta è un prodotto con basse marginalità, questi interventi di razionalizzazione logistica avranno un impatto positivo anche sulla sostenibilità economica della filiera.
Oltre ad avere benefici economici e ambientali, la funivia delle mele contribuirà alla
valorizzazione del territorio
. Dal centro visitatori "
Il Mondo di Melinda
" partirà un percorso dedicato, dove i turisti avranno l'opportunità di scoprire la storia dietro ogni mela e gli sforzi di innovazione per rendere l'attività sempre più sostenibile.
Il progetto della funivia ha vinto un bando dedicato alle migliori idee per lo sviluppo della logistica agroalimentare. Si è classificato al 2° posto su oltre 100 proposte, ottenendo un contributo a fondo perduto di poco più di 4 milioni di euro. Questo coprirà il 40% della spesa complessiva di 10 milioni necessaria per realizzare l'impianto.
05/02/2025
Gestione idrica: il Consorzio del Radicchio di Treviso presenta IDRA
A Fruit Logistica di Berlino, appuntamento internazionale con il commercio dell'ortofrutta, il Consorzio ...
31/01/2025
Rifiuti, UNI-Utilitalia: nuova edizione della prassi di riferimento per calcolare gli obiettivi di riciclaggio
È stata pubblicata la nuova edizione della prassi di riferimento UNI/PdR 132:2025 ai fini della ...
31/01/2025
Intesa Sanpaolo confermata tra le 100 società più sostenibili al mondo
Intesa Sanpaolo è l’unica banca in Italia, la prima banca in Europa e la seconda banca al ...
Tag:
#Green&CircularTech
funivia delle mele
logistica agroalimentare
Melinda
PNRR
Val di Non
Autori
Simona Giuliano
Ingegnere, Project Manager della Transizione ecologica, esperta di tecnologie sostenibili ed eco-innovazione.
precedente:
Develoopments / Il caso RubberJet, una storia rotonda: vecchi pneumatici e Economia Circolare
successivo:
#AgricolturaSociale / Il prison farming per un nuovo progetto di vita
Storie
Autori
Tag directory
Partnership
Top ricerche
Site map
Condividi
Copyright © 2019-2025 ITALIA CIRCOLARE
Sede legale Via Carlo Torre 29, 20141 - Milano
P.IVA 10782370968 - REA 2556975
Italia Circolare è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa presso il Tribunale di Milano.
Iscrizione N. 167 del 02/08/2019
Direttore Responsabile
Paolo Marcesini
[Privacy e Cookie Policy]
x
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili a
questo link
. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie durante la navigazione.
Condividi