I modelli di business green per il turismo

di Andrea Begnini

11/01/2022

“Dubai è il centro di un mondo che è chiave per il futuro del turismo”, ha dichiarato il commissario generale per l'Italia all'Expo, Paolo Glisenti, introducendo i lavori. “Siamo in un raggio di cinque ore di un'area dove vivono 3 miliardi di persone, quasi la metà della popolazione mondiale, con una età media di 29-30 anni. Questa sarà la parte del mondo che genererà il più importante flusso turistico dei prossimi anni”. “I modelli di business green e le pratiche attente all'ambiente sono sempre più parte dell'offerta turistica, e l'Italia ha un grande potenziale per venire incontro a queste tendenze”, ha dichiarato invece il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. “Il ministero del Turismo, nel quadro del Piano di ripresa e resilienza, stia lavorando per rendere l'offerta turistica italiana, a partire dalle infrastrutture e del settore degli hotel, sempre più sostenibile e pronta ad affrontare i cambiamenti”. 

Nel corso dell'evento, operatori del settore e rappresentanti di istituzioni e organizzazioni internazionali si sono confrontati ragionando sulle soluzioni per il futuro del turismo sostenibile attraverso 3 focus principali in altrettanti panel: viaggi sicuri e sostenibili; esperienza digitale; viaggio slow ed esperienziale. Ha spiegato Giorgio Palmucci, Presidente di Enit: “Dobbiamo lavorare in termini di sostenibilità. Abbiamo studiato il comportamento dei turisti italiani e sono sempre più interessati al turismo sostenibile, in particolare la Generazione Z. Non solo ora, ma anche nel futuro la sicurezza sarà una delle più importanti ragioni nella scelta di una destinazione. Con il Covid, anche se non c'è una correlazione diretta tra la pandemia e la sostenibilità, c'è stato un cambiamento di filosofia, accelerando le nostre iniziative, guardando non solo alle infrastrutture aeroportuali ma oltre, e comprendendo che impegnarci da soli non è abbastanza perché la sfida è troppo grande”.

Rossella Carrara, vicepresidente corporate relations and sustainability di Costa Crociere, ha ricordato come “parte del turismo sostenibile passa dal rispetto della cultura locale, cercando di offrire ai clienti nuove esperienze autentiche, più rispettose dell'ambiente”. Passando, poi, alla digitalizzazione del settore turistico, i dati certificano come questo potenziale non sia ancora utilizzato a sufficienza: “attraverso la tecnologia, in particolare l'Iot e il 5g, è già possibile, infatti, fornire un turismo aumentato ai viaggiatori, a partire dalla prenotazione ma anche nel viaggio, visitando da remoto un posto in un modo che non potevamo immaginare anni fa”, ha spiegato, infine, Quang Ngo Dinh, Ceo di Olivetti. “L'altra area dove la tecnologia può aiutare il turismo è l'analisi dei big data in cui uso al momento è molto sotto il potenziale in questo settore”. 
 

Tag:  Expo 2020 DubaiPadiglione Italiasostenibilitàturismo sostenibile

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