In data 25 luglio 2022, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022 che integra il Regolamento (UE) 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR o Regolamento Disclosure) con le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS). Il Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 si applica dal 1° gennaio 2023 e integra il Regolamento Disclosure.
Il ruolo dei distributori è oggi attivamente di affiancamento nel traghettare i cittadini verso comportamenti sempre più virtuosi e consapevoli. La GDO svolge dunque soprattutto un ruolo culturale nel facilitare e proporre “azioni buone” da parte dei propri clienti. In questo redesign del valore della Distribuzione Organizzata entra in gioco anche la possibilità di agire con strumenti di economia comportamentale, il nudge. Strumenti cioè capaci di intervenire sui comportamenti, costruendo ipotesi più articolate basate su reazioni e azioni del target a cui parliamo: i clienti del punto di vendita.