Il cerchio dell'acqua: l'economia circolare per recuperare risorse idriche

di Andrea Begnini

22/03/2021


Per favorire la transizione verso un modello di economia circolare nell’utilizzo delle risorse idriche, Enea e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile hanno avviato un gruppo di lavoro che ha appena reso disponibile Ciclo dell'acqua ed economia circolare, un documento che racconta come realizzare un approccio circolare all’intera filiera idrica per il recupero sostenibile delle risorse materiali ed energetiche contenute nelle acque reflue.

Con l’approvazione e pubblicazione, nel maggio 2020, del Regolamento (EU) 2020/741 “viene sancito e promosso il riutilizzo delle acque reflue urbane depurate in condizioni sicure al fine di aumentare l’approvvigionamento idrico, alleviare la pressione su risorse idriche troppo sfruttate e consentire il riciclo di elementi nutrienti in sostituzione dei concimi chimici”. Il Regolamento, che diverrà applicativo a 3 anni dalla sua approvazione, “stabilisce le prescrizioni minime per il riutilizzo dell’acqua ai fini irrigui in agricoltura, definendo una nuova filiera di gestione delle acque urbane depurate ed individuando gli attori coinvolti e le responsabilità al fine di garantire un utilizzo sicuro della risorsa”.

La scarsità d’acqua costituisce già oggi un problema grave per alcuni Stati dell’Unione Europea: “Almeno l’11% della popolazione europea e il 17% del suo territorio sono stati colpiti da scarsità d’acqua. Durante la stagione estiva, oltre la metà della popolazione della regione mediterranea è colpita dallo stress idrico”. 
A incidere pesantemente sulla disponibilità dell’acqua saranno poi i cambiamenti climatici. “All’aumento di un grado della temperatura terrestre corrisponde, infatti, secondo gli scienziati, una riduzione del 20% della disponibilità delle risorse idriche. Ciò significa che, in assenza di misure decise e risolutive, al 2030 la disponibilità di acqua a livello globale potrebbe ridursi del 40% rispetto ad oggi”.

La gestione dell’acqua in ottica circolare, “si traduce nel riutilizzo dell’acqua depurata, prevalentemente in agricoltura, e nel recupero sostenibile delle risorse materiali ed energetiche contenute nelle acque reflue, trasformando così i depuratori in impianti di bio-raffinazione che convertono sostanze di scarto in prodotti utili, quali biogas e biometano, fertilizzanti (azoto, fosforo), sostanze organiche (cellulosa, poliidrossialcanoati usati nella produzione di bioplastiche). In particolare, il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura, cioè il settore che in Italia utilizza attualmente il 51% delle risorse idriche prelevate, rappresenta una delle maggiori sfide”. 

Per potere riutilizzare le acque reflue, occorre porre attenzione alla prevenzione dell’inquinamento alla fonte attraverso il divieto o il controllo puntuale nell’uso di alcune sostanze contaminanti; alla raccolta e trattamento delle acque reflue in modo efficace e diffuso; all’affinamento dei reflui e della loro distribuzione per farne una fonte alternativa di acqua, sicura ed economica, sia per l’irrigazione che per le industrie e per l’ambiente; alla possibilità di recuperare energia e materiali presenti nelle acque reflue urbane, quali nutrienti come il fosforo e prodotti chimici come biopolimeri o cellulosa, riutilizzabili nell’industria o nell’agricoltura. 

L’attività del gruppo di lavoro ha come finalità: “Favorire lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze in merito al riutilizzo di acque reflue depurate e fanghi di depurazione e alle opportunità di valorizzazione del territorio legate a tale riutilizzo; sviluppare studi, programmi e linee guida che possano consentire alle pubbliche amministrazioni di avviare azioni nel settore in questione; creare opportunità di sviluppo dei territori favorendo il coinvolgimento dei soci della Fondazione in iniziative di interesse economico”. 

Per avere un altro esempio di economia circolare nell'utilizzo dell'acqua in agricoltura, leggere il nostro precedente articolo.
 

Tag:  acquaeconomia circolareeconomia circolare dell'acquaENEAFondazione per lo Sviluppo SostenibileGiornata mondiale dell'acqua

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share