Il Gruppo Fileni al Forum Agroecologia Circolare di Legambiente

13/11/2020

Al Forum Agroecologia Circolare, intitolato “Dal campo alla tavola, coltivare biodiversità e innovazione per far crescere il Green Deal europeo”,  organizzato da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e della Regione Lazio, è intervenuto Massimo Fileni, Vicepresidente di Fileni Alimentare SpA per raccontare la storia e le strategie sostenibili e circolari del Gruppo, leader europeo della produzione di carni avicole biologiche. Un esempio concreto di eccellenza del Made in Italy, fondato sulla gestione integrata della filiera e sulla tracciabilità del prodotto, dal campo alla tavola.

L’azienda, infatti, gestisce e controlla tutte le fasi della produzione: dai campi al mangimificio, ai riproduttori, agli allevamenti, alla trasformazione fino alla distribuzione per portare sulle tavole degli italiani solo prodotti genuini di qualità. Questo vuol dire efficientamento energetico degli stabilimenti produttivi, riduzione degli sprechi idrici, acquisto di energia certificata GO, proveniente solo da fonti rinnovabili, trasformazione degli scarti delle lavorazioni in materia prima seconda per altre filiere produttive (pet food e fertilizzanti soprattutto), attenzione al packaging sostenibile, con l'utilizzo di imballaggi in carta, compostabili o riciclabili. Una attenzione a tutto tondo certificata aderendo a standard volontari, molto più stringenti rispetto alle normative vigenti.

L’agricoltura italiana rappresenta il punto di partenza del Gruppo, che promuove una vera e propria partnership con gli agricoltori che comprende anche l'adozione di tecniche di agricoltura rigenerativa che si ispirano alle antiche pratiche di coltivazione e che aiutano a combattere attivamente il dissesto idrogeologico e l’impoverimento dei terreni grazie alla partecipazione attiva nel progetto ARCA (Agricoltura per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente), ideato da Bruno Garbini con la collaborazione di Giovanni Fileni ed Enrico Loccioni. Tra gli obiettivi del progetto emergono rigenerazione, salubrità e concimazione organica e circolare.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share