Il Protocollo Viticolo, da 10 anni l'impegno del Consorzio Conegliano Valdobbiadene per una viticoltura sostenibile

07/04/2020

È stata presentata la decima edizione del Protocollo Viticolo, documento di indirizzo con cui dal 2011 il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG propone e promuove un sistema sostenibile di gestione dei vigneti. 
 
L’obiettivo del Protocollo è eliminare progressivamente dalla viticoltura praticata nella zona tutte quelle pratiche e quelle sostanze che, anche se consentite, possono generare un forte impatto ambientale, informando i viticoltori e diffondendo la conoscenza di buone pratiche agricole sostenibili.
 
Nel 2013 questo ha portato all’esclusione di tutte le formulazioni contenenti prodotti a base di Folpet, Mancozeb, Dithianon.  Nel 2018 è stata assunta la decisione delle amministrazioni locali di vietare il glifosato, divieto entrato in vigore nel 2019. Queste decisioni, sempre in anticipo sui tempi, hanno reso il Conegliano Valdobbiadene la più estesa zona in Europa che ha vietato l’uso di questa sostanza chimica dannosa.  

Lo scorso anno è stato anche avviato il progetto di Certificazione S.Q.N.P.I., (Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata) delle Aziende Agricole della Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG: un sistema di certificazione che considera tutti i mezzi produttivi e di difesa delle coltivazioni dalle avversità, per ridurre al minimo l’uso in vigneto di sostanze chimiche di sintesi e per razionalizzare la pratica della fertilizzazione.

Nell’ambito di questo progetto il Consorzio è affiancato da Valoritalia s.r.l. quale ente di certificazione.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share