Il riuso a Torino diventa Festival

08/12/2021


Il Tavolo del Riuso (TdR) propone la prima edizione del Festival del Riuso, fino all’11 dicembre, a Torino.

Perché un Festival del Riuso in città? Perché Torino è la capitale italiana del riuso con il Balon, il mercato delle pulci più antico d’Italia; la prima area di Libero Scambio istituita in Italia, oggi in Via Carcano; un importante Centro per il Riuso, Triciclo; un’alleanza regionale unica nel suo genere, il Tavolo del Riuso, e tante altre iniziative no profit e imprenditoriali.

In questi anni il TdR ha realizzato progetti e promosso realtà cittadine e nazionali che interpretano il riuso nelle mille attività quotidiane come leggere, abitare, vestire, mangiare e così via.
Oggi il Festival del Riuso accende i riflettori su molte esperienze con workshop, talk, spettacoli e incontri: è un Festival diffuso che sorge in alcuni luoghi del territorio dove l’incontro delle cittadine e dei cittadini è anche un’esperienza civica.

Per quattro giorni gli attori del TdR, associazioni e cooperative sociali, si confronteranno con soggetti e progetti del settore, proporranno idee, esperienze, testimonianze piemontesi e italiane, offriranno spettacoli musicali, teatrali e cinematografici, perché il riuso è una pratica quotidiana ma innanzitutto una questione culturale, che deve essere promossa e diffusa, che va affrontata scoprendo i tesori presenti nei rifiuti, con lo scopo a salvare dai rifiuti stessi migliaia di tonnellate di merci ogni anno, indirizzandole al riuso prima che diventino tali.

Il Primo Festival Nazionale del Riuso nasce con l’ambizione di mettere a fuoco le mille forme del riuso, oggi in un primo appuntamento, che potrebbe diventare annuale e approfondire ogni edizione i volti multiformi del riuso.
 

Tag:  Festival del RiusoriusoTavolo del RiusoTorino

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share