Il turismo in Puglia tra innovazione digitale e coesione territoriale

02/07/2020

Innovazione digitale, sviluppo del territorio e coesione. Questi i temi al centro dell’appuntamento virtuale che si terrà oggi alle 17 con Antonio Prota, membro del board dell’associazione nazionale StartUp Turismo, Giuseppe Pirlo, docente presso l’Università degli Studi di Bari e responsabile per Agenda Digitale e Smart City, Michele Montemurro, direttore di Industria Felix Magazine, e Mauro Citelli, esperto di StartUp.
 
“Questo periodo di vita sospeso ha evidenziato l’importanza del digitale nella nostra società globale in termini di necessità - spiega Antonio Prota -. Nella nuova visione di futuro possibile l’innovazione dovrà essere inglobata nel tessuto culturale della comunità. Per fare questo ci vuole visione, condivisione e coraggio, proprio quello che il modello F.A.M.E. Road propone con il Manifesto. Il passaggio da economia del solo profitto a economia circolare è possibile solo con ricerca applicata e propensione al rischio”.

Il programma interregionale FAME Road ("Food Art Movement Energy - the ROAD to Country Experience") vede la partecipazione di località della Grecia e dell’Italia, con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturale e culturale diffuso nei territori, perché come spiega Carmine Viola, docente di Economia aziendale all’Università del Salento, “la bellezza dei luoghi, l’energia delle opere d’arte, la profondità delle tradizioni, ogni visione di futuro va coniugata con la specificità della propria posizione geografica e della propria cultura aperta al continuo desiderio di conoscenza, in cui a fare la differenza tra successo e insuccesso sarà senza dubbio il fattore umano”.
 
Si può seguire il dibattito di oggi collegandosi a questo link.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share