In Sicilia la raccolta di carta e cartone segna +16%. Il dati del 25° Rapporto Comieco

05/10/2020

Nell’ambito dell’andamento in crescita della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, che ha fatto registrare nel 2019 una crescita del 3%, per un totale di 3,5 milioni di tonnellate raccolte, spicca il risultato raggiunto dalla Sicilia. Con quasi 16 punti percentuali in più rispetto al 2018, infatti la regione mette a segno il maggior incremento annuo nella raccolta differenziata di carta e cartone, trainando la forte crescita registrata in tutto il Sud Italia.

Secondo i dati contenuti nel 25° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia curato e diffuso da COMIECO, nel 2019 in Sicilia sono state raccolte e avviate al riciclo 162.689 tonnellate di carta e cartone, rivelando una crescita particolarmente consistente rispetto alle 140.423 tonnellate del 2018. La quota media pro-capite, invece, è pari a 31,9 kg.

“L’eccellente risultato registrato in Sicilia è la migliore espressione di un generale miglioramento registrato soprattutto nelle regioni italiane meridionali. Complimenti a tutti i siciliani per il sempre maggior impegno che stanno mettendo nello svolgimento della raccolta differenziata, pratica sostenibile essenziale per la società intera” - spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. “Comieco ha gestito direttamente 144.854 tonnellate – ovvero l’89% del totale –  riconoscendo ai Comuni convenzionati corrispettivi economici che hanno superato i 7,82 milioni di euro.”
    
Il primato nell’incremento annuo di raccolta differenziata di carta e cartone in Sicilia è il risultato sia di investimenti mirati sia di una coscienza ambientale sempre più diffusa.

Secondo una recente ricerca quantitativa condotta da Astra Ricerche per Comieco, le risposte fornite dagli intervistati siciliani sono percentualmente in linea con quanto affermato dalla media dei connazionali. L’86% dei siciliani si dichiara infatti preoccupato per il tema ambientale a livello mondiale e il 69% si impegna nell’adozione di comportamenti sostenibili. Lievemente inferiore alla media nazionale del 79,7% è la percentuale dei siciliani (75%) che, come pratica sostenibile, fa “sempre/spesso” la raccolta differenziata, attività in cui i cittadini si danno comunque un voto ben più che sufficiente, attestandosi – in una scala da 1 a 10 – su una media di 7,39 (media nazionale 7,50).
 

Tag:  25° Rapporto annuale di ComiecoComieco

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share