Io guido l’auto elettrica e tu ricicli le pile

02/01/2021

L’auto elettrica, che ormai si sta imponendo sul mercato, impone alcune domande: come ottimizzare l’utilizzo della batterie usate, trovando nuovi metodi per riciclarle ed evitare così lo spreco di quelle in eccesso? E ancora, chi dovrà occuparsi dello smaltimento delle batterie delle auto elettriche?
Si tratta di recuperare il cobalto, il nichel, il litio, il manganese, un riciclo indispensabile per il risparmio delle materie prime e per contenere l’inquinamento del pianeta.
 
Il Consorzio del Sistema Erion, nato dalla fusione di Ecodom e Remedia che insieme rappresentano il più grande Sistema italiano di Responsabilità Estesa dei Produttori e che avranno un unico interlocutore per la gestione dei loro rifiuti e la valorizzazione delle materie prime che li compongono, ha appena dichiarato che sarà necessario e obbligatorio trovare un modo di riciclare le celle dei veicoli elettrici immessi sul mercato entro quest’anno. Già allo stato attuale, si stimano dei rifiuti per un totale di 28.000 tonnellate. Motivo per cui, trovare un modo per riciclare la materie prime sarà una sfida fondamentale da vincere per evitare, o minimizzare, l’utilizzo di sostanze inquinanti privilegiando l’impiego di materiali riciclati per la costruzione delle nuove celle per gli accumulatori.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share