La commissione Ecomafie a Ecomondo: tutti gli appuntamenti

06/11/2019

La Commissione Ecomafie, commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con il suo presidente Stefano Vignaroli partecipa a Ecomondo con diversi appuntamenti di approfondimento. Dal rapporto Ecomafia, condotto da Legambiente, è emerso che ciclo illegale del cemento e dei rifitui, filiera agroalimentare e racket degli animali sono stati nel 2018 i settori prediletti delle attività criminali, con un giro d'affari pari a ben 16,6 miliardi di euro (2,5 in più rispetto all'anno precedente). 

Di questi ed altri temi, soprattutto legati alla necessità di un apparato di norme certe ed efficaci, si tratterà ad Ecomondo a partire da questa mattina alle 10 con il convegno “Il Pacchetto Rifiuti: la transizione verso l’economia circolare”, organizzato dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e da Ispra. A seguire l’evento organizzato dall’ufficio stampa del Ministero dell’Ambiente dal titolo “La Strategia italiana per la plastica” (sala Ravezzi 1 Hall Sud).

Sempre oggi alle 16 il presidente Vignaroli parlerà al convegno “Il boom del riutilizzo nella politica ambientale. Scenari, analisi, proposte normative”, mentre domani 7 novembre interverrà alla “Conferenza sui fanghi di depurazione delle acque reflue urbane”, a cura del Comitato tecnico scientifico di Ecomondo.

Insieme a Vignaroli, partecipano alla missione i deputati Chiara Braga (PD), Caterina Licatini (M5S), Tullio Patassini (Lega), Giovanni Vianello (M5S), Alberto Zolezzi (M5S) e il senatore Pietro Lorefice (M5S).
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share