Economia circolare: anche le istituzioni regionali battono un colpo. La regione Marche, sulla base della legge regionale 25/2018 “Impresa 4.0” promuove un bando, che si aprirà il 9 gennaio 2020, per sostenere le imprese del territorio che investiranno per trasformare la “materia prima seconda” in risorsa.
In linea con il concetto di “ridurre, riusare e riciclare” verranno messi a disposizione 1,9 milioni di euro di fondi interamente regionali. Gli interventi dovranno basarsi sulla reimmissione nel ciclo produttivo di materiali, beni ed energia, per un uso efficiente e sostenibile delle risorse e il rispetto dell’ambiente.
Il bando per l’economia circolare, è rivolto a partenariati costituiti da un numero minimo di tre Pmi del territorio marchigiano. Tre gli ambiti tematici ammessi: riutilizzo e riciclo di materiali compositi e/o altri materiali plastici; eco-design e nuovi modelli di business applicati ai settori dell’arredo, del made in italy e del confezionamento (packaging); trattamento e valorizzazione di scarti organici e inorganici, anche attraverso approcci di digitalizzazione e simbiosi industriale. I progetti verranno valutati secondo i criteri di innovatività e fattibilità della proposta. Le agevolazioni concedibili saranno comprese tra un range dal 10 al 50 per cento.
Le domande, che devono essere inviate tramite piattaforma Sigef, scadono il 9 marzo 2020.