La responsabilità sociale come valore competitivo per le aziende

06/02/2020

Le imprese che adottano programmi definiti di responsabilità sociale (Corporate Social Responsability), facendo rientrare la sostenibilità ambientale tra gli impegni aziendali, crescono di più e lavorano meglio, aumentando la propria competitività sul mercato.

Lo rivela una recente ricerca realizzata da Top Employers Institute, l’ente certificatore che riconosce l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti. Il programma Top Employers ha finora riconosciuto e certificato oltre 1600 aziende in 119 Paesi nei cinque continenti. 
 
Dallo studio, che ha monitorato l'impegno in Csr di oltre 1300 aziende in tutto il mondo, fra cui 90 aziende italiane certificate, emerge che nel nostro paese è aumentato il numero delle aziende con programmi di responsabilità sociale (dall’87% del 2017 si è passati al 92% del 2018), resi trasparenti e accessibili via Intranet (87%), sottoposti a periodiche valutazioni (74%), e spesso accompagnati da corsi di formazione mirati per tutti i dipendenti. 
 

Tag:  Corporate Social Responsabilityresponsabilità sociale delle impreseTop Employers Institute

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share