L’Amazzonia e la sua popolazione al centro del Sinodo speciale voluto da Papa Francesco  

07/10/2019

Nell'omelia della messa di apertura del Sinodo speciale dei vescovi sul tema Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale, Papa Francesco si è rivolto ai quasi duecento presuli provenienti da tutto il mondo, ammonendo che “il fuoco appiccato da interessi che distruggono, come quello che recentemente ha devastato l’Amazzonia, non è quello del Vangelo”. 

“Il fuoco di Dio è calore che attira e raccoglie in unità – ha aggiunto il Papa -. Si alimenta con la condivisione, non coi guadagni. Il fuoco divoratore, invece, divampa quando si vogliono portare avanti solo le proprie idee, fare il proprio gruppo, bruciare le diversità per omologare tutti e tutto.”
Il Sinodo speciale, che il Papa ha indetto nell’ottobre 2017, quando ancora non era in atto la catastrofica devastazione di questi ultimi mesi, consentirà ai vescovi di discutere nell’arco di tre settimane dell’emergenza ambientale e sociale della regione amazzonica, con un pensiero accorato e solidale rivolto alle popolazioni di quella terra, alle prese con una situazione sempre più drammatica e senza tregua. Dei 184 padri sinodali, cardinali, vescovi e religiosi, che partecipano all’assemblea, 113 provengono dalle nazioni della regione panamazzonica: Guyana francese, Repubblica della Guyana, Suriname, Venezuela, Colombia, Ecuador, Brasile, Bolivia e Perù. 

“Tanti fratelli e sorelle in Amazzonia – ha affermato il Papa – portano croci pesanti e attendono la consolazione liberante del Vangelo, la carezza d’amore della Chiesa”. A questo proposito, soffermandosi sul significato di "sinodo", dal greco syn- odós, che significa alla lettera un camminare insieme, il Papa ha esortato i vescovi a "essere fedeli alla novità dello Spirito” che “è una grazia che dobbiamo chiedere nella preghiera. Egli, che fa nuove tutte le cose, ci doni la sua prudenza audace; ispiri il nostro Sinodo a rinnovare i cammini per la Chiesa in Amazzonia, perché non si spenga il fuoco della missione.” 



 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share