Le imprese sostenibili sono tutte nell'Index Future Respect 2020 di ConsumerLab

di Redazione

18/11/2020

Le 103 "Case dell'acqua" attive nel 2019, con 26 milioni di litri erogati, 519 tonnellate di plastica/anno risparmiate e 932 tonnellate di CO2, non emesse in atmosfera, costituiscono uno degli highlights sostenibili di Acea, la multiutility di Roma fornitrice di servizi idrici. 

Campari risponde con la riduzione complessiva dei consumi energetici, grazie alla riconversione di parte della produzione energetica, abbandonando legno e idrocarburi e passando al gas naturale, che ha comportato una sensibile diminuzione delle quantità di anidride carbonica emessa in atmosfera. 

O ancora, gli highlights lusinghieri di Banca Sella che vanta un più 100% di energia rinnovabile utilizzata (acquistata +autoprodotta) in Italia, e il conseguente abbattimento del 34% del consumo di carta utilizzata e del 39% del consumo di toner per un vantaggio di 6.8 tonnellate l'emissione di Co2 in meno.

Quelli di Acea, Campari e Banca Sella sono solo tre dei 44 bilanci sostenibili premiati da ConsumerLab, organizzazione che promuove la cultura della sostenibilità illustrando le migliori pratiche e i casi di successo estratti dai Bilanci di sostenibilità redatti dalle Imprese. 

Il bilancio di sostenibilità è un documento che le imprese redigono nel quale illustrano e spiegano nel dettaglio tutte le azioni di sostenibilità attuate all'interno delle aziende durante tutto l'anno.  

I 44 bilanci sostenibili dei già citati marchi e altri come Alfasigma, Comieco, Carpisa-Yamamay, Cassa Depositi e Prestiti, Esselunga, Grimaldi Lines, Tea, Elettrolux e tanti altri, compongono il prestigioso elenco dell'Index Future Respect 2020, classifica dei bilanci di sostenibilità (e relative best practices ambientali e sociali), maggiormente apprezzati e selezionati da un gruppo di 250 consumatori attenti e sensibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

I bilanci, scelti in un più vasto elenco di 210 documenti sono stati scelti, "per aver illustrato in maniera comprensibile ed esaustiva la propria governance sostenibile facilitando scelte consapevoli da parte dei Consumatori e per aver evidenziato le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva".

Ora tra i 44 Bilanci di Sostenibilità inseriti nell'Indice è possibile scegliere quello dell'Impresa preferita: si potrà stabilire il Numero Uno, votando sul sito di ConsumerLab, cliccando sull'icona del brand designato e indicando il rating assegnato.

L'obiettivo è arrivare all'Expo 2021, che si terrà a Dubai con un Report, analogamente a quanto già avvenuto all'Expo 2015 di Milano, in cui sono raccolte le storie esemplari delle imprese italiane inserite negli Index Future Respect 2020 e 2021, con cui ConsumerLab vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Expo 2021 insieme a quelli dell'Agenda ONU 2030, puntando "sulla partecipazione attiva dei Consumatori per l'affermazione di un modello di sostenibilità e la valorizzazione di esempi concreti per consentire al mercato di intraprendere un percorso di sviluppo che garantisca un futuro più equo e sicuro".

Nel 2019 il Centro Studi ConsumerLab ha classificato 800 Bilanci di Sostenibilità, sottoponendone una selezione ai consumatori appassionati di temi socio-economici per evidenziare le migliori pratiche e i casi di successo delle attività non finanziarie realizzate dalle Imprese. In base alla valutazione dei Consumatori sono stati scelti i 40 Bilanci capaci di evidenziare come le Imprese fossero rispettose del futuro, iscrivendole nell'Index 2019. 

L'impegno per la sostenibilità delle imprese italiane e internazionali continua senza sosta. E questa è senz'altro una buona notizia. 

Leggi e vota il tuo bilancio sostenibile qui:
https://www.consumerlab.it/40-imprese-nellindex-future-respect-2020/
 

Tag:  Bilancio di SostenibilitàConsumerLabIndex Future Respect 2020sostenibilità

Sigla.com - Internet Partner
Condividi linkedin share facebook share twitter share